Il Frigo Parlante. Settimana del Sale: i consigli dell'11 di marzo.

Tra i tanti argomenti toccati in questa Settimana mondiale sulla riduzione del consumo del Sale non potevano mancare i bambini.

Oggi 11 marzo ecco qualche consiglio utile anche per i più piccini.

Nello svezzamento e nel primo anno di vita è molto importante preparare le pietanze dei bambini senza aggiungere il sale; così impareranno a conoscere ed apprezzare il vero sapore dei cibi.

Un consiglio per cucinare pietanze gustose è scegliere ingredienti di qualità: frutta e verdura di stagione, olio extravergine d’oliva e un po’ di formaggio grattuggiato!

Occhio alla merenda: un break a metà giornata è fondamentale per ricaricare corpo e mente, ma è importante sceglierlo con attenzione. Crackers, grissini, schiacciatine e taralli sono pratici spuntini, ma occhio al sale! Meglio alternarli con altre merende più semplici come frutta, frutta secca, yogurt o pane!

Integratori idrosalini, meglio l’acqua! Lo sport praticato dai ragazzi spesso non necessita di un’integrazione idrosalina. Bere acqua a temperatura ambiente, durante l’allenamento fornisce tutti i micronutrienti necessari.

 

Video animati, infografiche e consigli utili a cura di Alimenti&Salute sito tematico della Regione Emilia Romagna, Servizio Prevenzione Collettiva e Sanità Pubblica. Testi a cura del Gruppo Nutrizione Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione Azienda Usl di Reggio Emilia.


Questa pagina ti è stata utile?

Perché?