Antibiotico resistenza ed etichettatura degli alimenti: le iniziative della Regione Emilia-Romagna al Villaggio Coldiretti a Bologna

Una tre giorni che trasformerà Bologna in un “Villaggio contadino” a cielo aperto.

Da venerdì 27 settembre fino a domenica 29, saranno previsti diversi eventi, tra i quali anche numerosi appuntamenti nello stand della Regione Emilia-Romagna (in piazza VIII Agosto di Bologna) a cui parteciperanno rappresentanti degli Assessorati Agricoltura, Sanità, APT e Lepida della Regione.

Saranno due le iniziative presentate dal Servizio Igiene degli Alimenti e Sanità Veterinaria della Regione Emilia-Romagna: entrambe alle ore 14.30, nei giorni 27 e 28 settembre.

Sabato 28 settembre, alle ore 14.30 presso lo stand della Regione Emilia-Romagna Giuseppe Diegoli e Chiara Casadio, del Servizio Igiene degli Alimenti e Nutrizione e Sanità Veterinaria, approfondiranno il tema sull’antibiotico resistenza legato agli animali da reddito.

Venerdì 27 settembre, sempre alle ore 14.30, Antonio Lauriola, Coordinatore del sito alimenti-salute.it insieme a Dennis Calanca, Responsabile Sicurezza Alimentare Coldiretti ER presenteranno l'opuscolo (cartaceo e web) realizzato dalla Regione Emilia-Romagna, Servizio Sanitario con testi e grafica di Alimenti&Salute in collaborazione con Coldiretti Emilia Romagna. 

Interverrà anche Andrea Degli Esposti Presidente Coldidattica Emilia Romagna.

Si inizia da “Cos’è l’etichetta?”, un’infografica che riproduce il prodotto alimentare e sotto una definizione breve e immediata, per poi proseguire con la risposta a tre quesiti: “Perché è importante” “Cosa dice la legge” “Per saperne di più”. Attraverso il “Per saperne di più” sarà possibile scansionare il QRcode della dispensa per leggere gli approfondimenti (legislativi) dal proprio smartphone.

Sempre venerdì partirà anche la campagna “IL FRIGO PARLANTE”, dove a “parlare” sarà una calamita-frigo che attraverso un QRCODE aggiornerà gli utenti su temi inerenti alla sicurezza domestica, con audio/video brevi di 20 secondi.

L’importante è ricordarsi di interrogare il frigo tutte le settimane per avere le news in diretta!

Entrambi i gadget verranno distribuiti gratuitamente durante l’evento del “Villaggio Contadino" presso lo stand della Regione Emilia-Romagna.

 

 

Data di pubblicazione: 
18/09/2019
Categoria Notizia: