Messaggio di errore

  • Deprecated function: Optional parameter $data declared before required parameter $name is implicitly treated as a required parameter in require_once() (line 342 of /var/www/alimenti-salute.it/includes/module.inc).
  • Deprecated function: Optional parameter $data declared before required parameter $name is implicitly treated as a required parameter in require_once() (line 342 of /var/www/alimenti-salute.it/includes/module.inc).
  • Deprecated function: Optional parameter $file declared before required parameter $entity_type is implicitly treated as a required parameter in require_once() (line 342 of /var/www/alimenti-salute.it/includes/module.inc).
  • Deprecated function: Optional parameter $account declared before required parameter $entity_type is implicitly treated as a required parameter in require_once() (line 342 of /var/www/alimenti-salute.it/includes/module.inc).
  • Deprecated function: Optional parameter $entity declared before required parameter $entity_type is implicitly treated as a required parameter in require_once() (line 342 of /var/www/alimenti-salute.it/includes/module.inc).
  • Deprecated function: Optional parameter $account declared before required parameter $entity_type is implicitly treated as a required parameter in require_once() (line 342 of /var/www/alimenti-salute.it/includes/module.inc).
  • Deprecated function: Optional parameter $values declared before required parameter $entity_type is implicitly treated as a required parameter in require_once() (line 342 of /var/www/alimenti-salute.it/includes/module.inc).
  • Deprecated function: Optional parameter $view_mode declared before required parameter $entity_type is implicitly treated as a required parameter in require_once() (line 342 of /var/www/alimenti-salute.it/includes/module.inc).
  • Deprecated function: Optional parameter $langcode declared before required parameter $entity_type is implicitly treated as a required parameter in require_once() (line 342 of /var/www/alimenti-salute.it/includes/module.inc).

Aquafeed 3.0: un obiettivo raggiungibile?

Man mano che l'acquacoltura continua a crescere, aumenta anche il requisito di creare un allevamento sostenibile dal punto di vista ambientale ed efficiente in termini di costi. Da qui il termine “Aquafeed 3.0” a significare il nuovo traguardo da raggiungere nel mondo dei mangimi per l’acquacoltura.

L'acquacoltura è diventata il maggior utilizzatore della produzione globale di farina di pesce e olio di pesce rappresentando rispettivamente il 68% e l'89% (Hua et al.2019).

Allo stesso tempo, la maggior parte dei mangimi utilizzati in acquacoltura è ora composta da materiali vegetali terrestri e sottoprodotti di origine animale. Ciò pone una forte dipendenza dai prodotti dell'agricoltura, che hanno i loro problemi di sostenibilità, come l'uso di acqua dolce, la deforestazione, l'uso di pesticidi e fertilizzanti, l'irrigazione e il deflusso inquinante.

Molti degli ingredienti vegetali presentano alcune sfide nutrizionali per le specie acquatiche d'allevamento.

Una opportunità per ottimizzare la sostenibilità delle produzioni odierne è la creazione di risorse nutrizionali ottenute attraverso la bioeconomia circolare. Ciò comprende la produzione di risorse biologiche rinnovabili e la conversione di queste risorse e dei loro sottoprodotti e flussi di rifiuti in prodotti a valore aggiunto, come alimenti, mangimi, prodotti a base biologica, e bioenergia. L'estesa biomassa organica e i flussi di rifiuti provenienti da agricoltura, silvicoltura, pesca, alimenti e mangimi e rifiuti di lavorazione possono essere integrati in una strategia di bioeconomia circolare.

Naturalmente, ciò richiede innovazioni, nuove tecnologie, processi basati su un'aumentata conoscenza e nuove applicazioni, nonché un cambiamento culturale. Gli sforzi verso un'economia positiva per il clima e l'ecologia nella produzione di mangime destinato all’acquacoltura significheranno allontanarsi ulteriormente dalle fonti di farine di pesce e oli di pesce tradizionalmente ricavati dall’ambiente naturale

Per ottenere l’Aquafeed 3.0 si utilizzeranno ingredienti prodotti attraverso la bioeconomia circolare, che può migliorare la sostenibilità dell'acquacoltura riducendo la sua impronta ambientale in termini di utilizzo di acqua e suolo, conversione di CO2, emissioni di gas serra, riciclaggio dei nutrienti e bonifica delle acque reflue. Aquafeed 3.0 si baserà su materie prime che sono nutrizionalmente superiori e più vicine alla dieta naturale di molte specie acquatiche carnivore rispetto alle piante terrestri e ai sottoprodotti animali attualmente utilizzati.

Esistono già diversi esempi di nuovi ingredienti che vengono prodotti attraverso quadri di bioeconomia circolare, come insetti, organismi unicellulari microbici, alghe e sottoprodotti della lavorazione della pesca e dell'acquacoltura. Inoltre, ci piace pensare che molti altri aspettano solo di essere scoperti.

Gli organismi unicellulari, come microalghe, lieviti, batteri e protozoi, possono utilizzare mezzi nutritivi sostenibili dal punto di vista ambientale derivanti ​​da flussi di rifiuti e altri sottoprodotti industriali.

Alcuni organismi unicellulari possono essere coltivati ​​in acqua di mare, su terreni non arabili, in sistemi chiusi a terra. Possono utilizzare zuccheri ottenuti da sottoprodotti industriali come quelli derivanti dall'industria della cellulosa e della carta. Altri possono riparare le acque reflue utilizzando fino al 90% di nitrati, solfati e fosfati e convertirli in biomassa utile ricca di lipidi, proteine ​​e carboidrati. I prodotti di organismi unicellulari possono avere profili nutrizionali superiori, migliorabili, modificabili e personalizzabili rispetto alla maggior parte dei prodotti vegetali terrestri attualmente utilizzati in acquacoltura, contenenti principalmente alti livelli di n-3 LC-PUFA e amminoacidi essenziali.

Un altro esempio sono gli insetti e i mangimi derivati, che hanno mostrato un profilo nutrizionale relativamente buono, la facilità della produzione su scala industriale, un'elevata conversione dei mangimi e la non concorrenza con la produzione alimentare umana. L'uso riuscito della farina di insetti come sostituto parziale o totale della farina di pesce in acquacoltura è stato documentato in molte specie acquatiche e spesso con prestazioni e stato di salute migliorati quando utilizzato per sostituire i prodotti a base di soia (Hua et al.2019).

L'acquacoltura deve muoversi verso un futuro in cui l'impronta di carbonio e i minori impatti sull'ambiente vadano di pari passo a produzione e redditività. “Aquafeed 3.0” è l'opportunità per un'acquacoltura sostenibile e resiliente di fronte a un clima che cambia, economie costantemente turbolente e dinamiche e aspettative sociali in rapida evoluzione per produrre alimenti sani e nutrienti per tutti.

Data di pubblicazione: 
14/06/2021
Categoria Notizia: