Biberon e latte in polvere: i consigli dell'Anses

L'Agenzia nazionale della sicurezza alimentare l'ambiente e il lavoro francese (ANSES) ha redatto una serie di consigli legati all'utilizzo del consumo di latte in polvere per lattanti.

A seguito dello scoppio della salmonellosi nel 2017 correlato al consumo di latte in polvere per lattanti, ANSES ha aumentato i controlli per valutare le misure di igiene, sorveglianza e l'attuate catena di produzione di questi prodotti per migliorare il controllo dei rischi microbiologici. 

L'Agenzia ribadisce l'importanza della rigorosa applicazione di misure igieniche generali per prevenire la contaminazione di questi preparati, sottolinea inoltre la necessità di rafforzare il monitoraggio ambientale dei siti di produzione e propone strumenti operativi a tale scopo. 

Tra i suggerimenti invece forniti dall'Agenzia per la preparazione del biberon con latte in polvere essenziali sono le condizioni di preparazione, manipolazione e conservazione dei biberon per garantire la salute del bambino. Consentono di evitare contaminazioni microbiche che possono essere all'origine di gravi infezioni, in particolare nei bambini prematuri o con peso ridotto.

Quattro i passaggi: 

1) il biberon dovrebbe essere preparato appena prima di essere somministrato al bambino. A temperatura ambiente il latte deve essere somministrato entro un'ora, altrimenti deve essere scartato.

2) l'acqua del rubinetto (acqua di rubinetto pubblica) può essere utilizzata per la preparazione del biberon (utilizzare solo acqua fredda e non sottoposta a filtrazione o addolcita)

3) il riscaldamento del biberon deve essere fatto a bagnomaria o in uno scaldabiberon (si sconsiglia l'uso del forno microonde). 

4) per pulire il biberon, usare acqua calda con detersivo per piatti e uno scovolino. Risciacquare abbondantemente e lasciare asciugare la bottiglia sottosopra, su uno scolapiatti, lasciata all'aria aperta. Non utilizzare un asciugamano che porta i germi ad asciugare la bottiglia e il ciuccio, Non è necessario sterilizzare la bottiglia e le tettarelle come è stato sostenuto a lungo. 

 

LEGGI ANCHE "Formule in polvere per neonati: raccomandazioni ANSES per migliorare il controllo dei rischi microbiologici"

 

 

Data di pubblicazione: 
11/11/2019
Categoria Notizia: