La cessione dei prodotti selvatici del bosco

È finalmente in vigore la prima parte della riforma fiscale introdotta dalla legge di Bilancio per la cessione dei prodotti selvatici del bosco.

Con questa riforma, infatti, un raccoglitore occasionale di prodotti selvatici non legnosi del bosco (funghi, tartufi, erbe officinali, bacche, resine, sughero frutta in guscio e erbe officinali) potrà versare un sostituto d'imposta pari a € 100,00 attraverso il modello "F24 ELIDE" e commercializzare il raccolto per un valore di € 7.000,00 ad aziende che acquistano tali prodotti e non essere dunque più sottoposto al vigente regime fiscale..

Si tratta di una norma a lungo attesa, inserita nel piano nazionale del settore tartufo, e che apporterà vantaggi sia per quanto riguarda il reddito da raccolta occasionale, sia per quanto riguarda la tracciabilità dei prodotti.

Inoltre, grazie alla semplificazione normativa, si stima un deciso abbassamento del lavoro in nero, che consentirà finalmente di attuare un sistema di tracciabilità della materia prima, allineando la tracciabilità fiscale con quella alimentare.

 

Data di pubblicazione: 
20/02/2019
Categoria Notizia: