La comunicazione del rischio in medicina veterinaria

Come scrivono i medici veterinari? Come comunicano i rischi? Davvero sono più bravi con microscopi e stetoscopi che con la penna? Domande a cui alcuni ricercatori dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (IZSVe) hanno cercato di dare una risposta con uno studio sulla comunicazione del rischio in caso di influenza aviaria, in cui sono stati presi in considerazione comunicati stampa scritti da veterinari.

Ricercatori dell’IZSVe hanno analizzato oltre 700 comunicati stampa scritti da medici veterinari sulla gestione di un focolaio di influenza aviaria valutando alcuni aspetti del linguaggio come la costruzione del testo, il livello di leggibilità, l’uso dei termini specifici e più ricorrenti.. I comunicati sono risultati di non facile lettura e caratterizzati dall’utilizzo di un linguaggio tecnico-professionale. Questo conferma la necessità di continuare a progettare attività di formazione sulla comunicazione del rischio.

I comunicati costituivano la prova di apprendimento di un corso di formazione sulla gestione di un focolaio di influenza aviaria, al cui interno è stato proposto anche un modulo di comunicazione del rischio. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista scientifica Veterinaria Italiana.

Data di pubblicazione: 
30/05/2018
Categoria Notizia: