Consumo di sale nei bambini

La correlazione tra assunzione elevata di sale e pressione sanguigna alta è nota da tempo negli adulti. Oggi ci sono evidenze scientifiche che un elevato consumo di sale nei bambini può influenzare la pressione sanguigna e predisporre allo sviluppo di alcune patologie quali:

  • elevata pressione sanguigna
  • osteoporosi
  • asma
  • tumore allo stomaco
  • obesità.

Inoltre, si ritiene che le abitudini alimentari nell'infanzia e adolescenza possano influenzare quelle nella vita adulta. La predilezione per cibi salati è una preferenza di gusto acquisita. La raccomandazione di ridurre il contenuto di sale nella dieta (quantità di sale al di sotto di 1-2 g/giorno) avrà più successo se il bambino non sviluppa la preferenza per cibi salati.

Come gli adulti, anche i bambini consumano più sale della dose raccomandata (Tabella 1).

Età Massimo consumo di sale
0-6 mesi <1g / giorno
6-12 mesi 1g / giorno
1-3 anni 2g / giorno
4-6 anni 3g / giorno
7-10 anni 5g / giorno
11 anni e oltre 6g / giorno

Tabella 1: Consumo massimo di sale raccomandato dal Scientific Advisory Committee on Nutrition

Si possono adottare alcuni semplici cambiamenti alla dieta del bambino per essere sicuri che non consumi troppo sale. Per esempio, dare ai bambini snack più salutari come frutta e yogurt invece che patatine, sostituire panini al prosciutto e formaggio con pollo e tonno, non aggiungere sale agli alimenti e controllare la quantità di sale dichiarata nell'etichetta di prodotti come salse, pane confezionato e cereali, può aiutare a ridurre il consumo di sale nel bambino.

 

 

Data di pubblicazione: 
14/03/2018
Categoria Notizia: