Controllo del colpo di fuoco batterico: la regione ER delibera le prescrizioni fitosanitarie per la movimentazione degli alveari

Al fine di evitare il rischio di disseminazione a mezzo delle api del batterio Erwinia amylovora nel periodo 14 marzo - 30 giugno 2022 gli alveari ubicati in Emilia-Romagna, regione non più riconosciuta come "zona protetta", potranno essere spostati in aree ufficialmente indenni soltanto se sottoposti a idonee misure di quarantena.

Erwinia amylovora causa il cosiddetto "colpo di fuoco batterico", una delle più gravi e pericolose malattie infettive delle piante appartenenti alla famiglia delle Rosacee, tra cui il pero e il melo.

Per evitare la diffusione di questa malattia la Determina n. 2319 della regione Emilia-Romagna  ha stabilito di:

  • vietare, nel periodo sopra citato, la movimentazione degli alveari ubicati nell’intero territorio regionale verso territori riconosciuti indenni da Erwinia amylovora (zone protette)
  • consentire lo spostamento degli alveari presenti nel territorio regionale verso le zone protette solamente previa adozione delle misure di quarantena.

Le misure di quarantena consistono nel mantenere gli alveari chiusi per 48 ore, fino al momento della loro collocazione nella nuova postazione; la durata può essere ridotta a 24 ore qualora ogni alveare sia sottoposto, prima della chiusura, a un trattamento antivarroa a base di un farmaco veterinario autorizzato, contenente come principio attivo l’acido ossalico.

I soggetti interessati devono, prima di effettuare spostamenti di alveari in questo periodo, comunicare al Servizio Veterinario della Unità Sanitaria Locale competente la misura di quarantena adottata, utilizzando il modello allegato.

Data di pubblicazione: 
02/03/2022
Categoria Notizia: