Dichiarazione Med Diet: aperte le sottoscrizioni

La dichiarazione Med Diet è un’iniziativa del progetto europeo Interreg MED MD.net per assegnare, attraverso la sua sottoscrizione, maggiore rilievo e visibilità alla dieta mediterranea in tutti i suoi valori: abitudini alimentari, produzioni locali, competenze, costumi sociali, rituali, simboli, tradizioni, stile di vita, salute, cultura che hanno un diretto riflesso su economia, turismo e sviluppo rurale e sostenibile.

L’inserimento della dieta mediterranea nella Lista del Patrimonio Culturale Immateriale, da parte dell’Unesco, le riconosce un ruolo importante per la costruzione di un'identità che è andata oltre i confini territoriali o alimentari. È diventata un modello per affrontare concretamente i prossimi anni, rispondendo alle sfide degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda ONU 2030 e della nuova strategia Farm to Fork Europea per la riduzione degli impatti ambientali dell'agroalimentare.

La sottoscrizione della dichiarazione Med Diet consente di entrare a far parte di una rete di operatori di vari paesi europei, impegnati anch’essi nel promuovere la dieta mediterranea, con i quali poter interagire per avviare iniziative congiunte di attività.

Data di pubblicazione: 
19/04/2021
Categoria Notizia: