Dieta, sostenibilità, sport, convivialità: la proposta di una nuova Piramide Alimentare

Al giorno d'oggi la catena di produzione, fornitura e consumo di cibo rappresenta una delle principali cause di pressione ecologica sull'ambiente naturale e la dieta collega la salute umana in tutto il mondo con la sostenibilità ambientale.

La politica alimentare, le linee guida dietetiche e le strategie di sicurezza alimentare devono evolvere da un approccio storico limitato, principalmente incentrato su nutrienti e salute, a uno nuovo che tenga conto dell'impatto ambientale, socio-economico e culturale, e quindi della sostenibilità, delle diete.

E' stata eseguita una revisione e una ristrutturazione della Piramide Alimentare (Mediterranean Diet Pyramid - MDP) per incorporare i risultati più recenti sulla sostenibilità e l'impatto ambientale del modello di Dieta Mediterranea, nonché le sue associazioni con la nutrizione e la salute. Per ogni livello del MDP è stata prevista una terza dimensione con i corrispondenti aspetti ambientali ad esso correlati.

Conclusioni: la nuova dimensione ambientale dell'MDP migliora le raccomandazioni sull'assunzione di cibo affrontando sia le questioni sanitarie che quelle ambientali. Rispetto alla precedente versione del 2011, si sottolinea con maggior forza un minor consumo di carni rosse e latticini bovini, e un maggior consumo di legumi e alimenti vegetali ecologici di produzione locale il più possibile.

 

 

 

Data di pubblicazione: 
25/10/2021
Categoria Notizia: