EFSA: colloquio scientifico su “Alimenti e ingredienti alimentari derivati da colture cellulari”

A Bruxelles l'11-12 maggio 2023, l'Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare organizza una sessione in plenaria trasmessa in web streaming.

Titolo dell'evento: “Alimenti e ingredienti alimentari derivati ​​da colture cellulari”

 

I recenti progressi in campi come l'ingegneria dei tessuti, la coltura cellulare e la biologia sintetica hanno aperto la strada a nuovi approcci tecnologici e prodotti nel settore agroalimentare.

Tra questi spiccano gli alimenti derivati ​​da colture cellulari di origine animale o vegetale e gli ingredienti alimentari prodotti mediante fermentazione di precisione.

Nel sistema dell'UE, questi tipi di prodotti richiedono un'autorizzazione pre-commercializzazione ai sensi di diversi quadri normativi settoriali che coinvolgono la consulenza scientifica dell'EFSA, come i nuovi alimenti e i regolamenti sugli additivi alimentari. Pertanto, è essenziale che le metodologie di valutazione del rischio e le competenze dell'EFSA nel settore siano al passo con questi sviluppi tecnologici.

L'incontro si propone di:

- Identificare i settori del sistema agroalimentare rilevanti per alimenti e ingredienti alimentari derivati ​​da colture cellulari;
- Esaminare lo stato dell'arte di concetti, tecnologie e prodotti derivati ​​pertinenti;
- Discutere gli aspetti metodologici e di sicurezza emergenti e il loro impatto sugli approcci di valutazione del rischio dell'EFSA.

.

Data di pubblicazione: 
29/03/2023
Categoria Notizia: