Efsa: Macellazione dei bovini. Valutazione dei problemi di benessere

L'European Food Safety Authority (EFSA) ha pubblicato una valutazione del benessere dei bovini al momento della macellazione basata sui più attuali studi e ricerche scientifiche. Il recente parere scientifico fa parte di una serie di aggiornamenti in materia di tutela del benessere degli animali al macello richiesti dalla Commissione europea e fa seguito a valutazioni già pubblicate su pollameconigli e suini.

In totale sono stati individuati 40 pericoli che potrebbero verificarsi durante la macellazione. La maggior parte di essi - 39 su 40 - sono conseguenza di una preparazione inadeguata del personale addetto o di stanchezza. Il parere propone misure per prevenire e correggere tali pericoli.

 

Abstract

L'abbattimento di bovini per il consumo umano può avvenire in un macello o in un'azienda agricola. I processi di macellazione valutati in termini di benessere, dall'arrivo dei bovini fino alla loro morte (compresa la macellazione senza stordimento), sono stati raggruppati in tre fasi principali:

1) pre-stordimento (incluso arrivo, scarico dal camion, stalla, movimentazione e spostamento di bestiame);

2) stordimento (compreso il contenimento);

3) sanguinamento.

I metodi di stordimento sono stati raggruppati in due categorie: meccanici ed elettrici.

Sono state identificate dodici conseguenze sul benessere a cui il bestiame può essere esposto durante la macellazione: stress da caldo, stress da freddo, affaticamento, sete prolungata, fame prolungata, movimento impedito, limitazione dei movimenti, problemi di riposo (incapacità di riposare o disagio durante il riposo), stress sociale, dolore, paura e angoscia. Vengono descritte le conseguenze sul benessere e le relative misure basate sugli animali.

In totale, sono stati identificati e caratterizzati 40 rischi per il benessere che potrebbero verificarsi durante la macellazione, la maggior parte dei quali legati allo stordimento e al sanguinamento. Il personale è stato identificato come l'origine di 39 pericoli, attribuiti alla mancanza di set di abilità appropriati necessari per svolgere i compiti o alla fatica. Sono state individuate misure per prevenire e correggere i rischi e sono state identificate misure strutturali e gestionali come quelle con un ruolo cruciale nella prevenzione. Per ogni processo sono state sviluppate tabelle dei risultati che collegano i pericoli, le conseguenze sul benessere, le misure basate sugli animali, l'origine dei pericoli e le misure preventive e correttive. Vengono proposte misure di mitigazione per ridurre al minimo le conseguenze sul benessere.

 

DOCUMENTO COMPLETO

 

 

Data di pubblicazione: 
03/11/2020
Categoria Notizia: