Emilia-Romagna: prevalenza dell’allattamento in Regione nel 2020

È online il rapporto annuale sulla prevalenza dell’allattamento in Emilia-Romagna con i dati relativi al 2020, anno della pandemia di COVID-19.

I dati raccolti, relativi a 36.825 bambini e bambine, mostrano che nel 2020 l’allattamento esclusivo è stato praticato dal 57% delle donne a tre mesi dal parto (dato stabile rispetto al 2019) e dal 47% a cinque mesi (in miglioramento rispetto al 2019).

Il sistema di monitoraggio ha continuato a funzionare bene anche durante la pandemia.

Anche la rete territoriale di sostegno all’allattamento non è venuta meno nonostante l’emergenza sanitaria, proponendo soluzioni alternative e flessibili, come l’attivazione di consulenze on line, proposte da centri per le famiglie, associazioni ma anche consultori e pediatri. Tutto ciò ha permesso di raggiungere buoni risultati nonostante la pandemia e i lunghi periodi di lockdown. L’unica flessione rilevata riguarda i tassi di allattamento a 5 mesi (circa 2 punti percentuali rispetto all’anno precedente) nella classe più vulnerabile - definita sulla base di variabili socio-economiche tratte dal CedAP.

Per maggiori informazioni scarica il rapporto completo “Prevalenza dell'allattamento al seno in Emilia-Romagna - anno 2020” (pdf 3,1 Mb) dal sito SaPeRiDoc.

Data di pubblicazione: 
14/10/2021
Categoria Notizia: