Emilia-Romagna: i "segreti" dei 44 prodotti Dop e Igp raccontati in video

L’Emilia-Romagna gioca un ruolo da protagonista nel settore delle indicazioni geografiche: in totale sono 44 (19 Dop e 25 Igp) le produzioni agroalimentari in possesso della certificazione europea, ottenute in tutto o in parte nel territorio della regione, e 30 le Dop e Igp riguardanti produzioni vitivinicole.  Valori che la collocano tra le regioni leader in Europa e in Italia per numero di denominazioni registrate e per impatto economico.

Nell’ambito dell'attività promozionale regionale è stata prodotta una serie di video che hanno l’obiettivo di far conoscere i “segreti” di alcune eccellenze agroalimentari Dop e Igp della nostra terra. Dall’Asparago verde di Altedo alla Pera dell’Emilia-Romagna, dal Prosciutto di Modena al Parmigiano Reggiano, e così via, per 5 puntate pubblicheremo, a cadenza settimanale, i video realizzati.

Cominciamo con due ortaggi, uno di stagione l'asparago, e un evergreen, la patata. E due frutti dal rosso brillante: ciliegie di Vignola Igp e Anguria reggiana Igp; e un dolce trasformato: la confettura di Amarene brusche di Modena Igp.

Data di pubblicazione: 
23/05/2022
Categoria Notizia: