Epidemia Covid-19: aggiornamento del 28 marzo sui dati del giorno precedente

Questo report è prodotto dal Servizio regionale Prevenzione collettiva e Sanità pubblica e integra i dati microbiologici dei Laboratori attivati per la diagnosi di infezione da SARS-CoV-2, gli approfondimenti epidemiologici forniti dalle Aziende Usl e i dati delle banche dati regionali ove linkabili. Ad oggi i dati vengono raccolti attraverso una piattaforma web dedicata ed includono i casi di COVID-19 confermati dai laboratori, notificati dalle Aziende Usl e trasmessi alla Protezione civile.

Il presente report rappresenta un’evoluzione di quanto giornalmente comunicato fino al 23 marzo 2020 e tale cambiamento ha lo scopo di approfondire alcuni aspetti epidemiologici e di valutazione del rischio, nonché di rappresentare il fenomeno sistematizzando indicatori che ci possano consentire di cogliere l’impatto delle misure di contenimento adottate da Governo e Regione per limitare la diffusione del contagio. Alcuni grafici possono dare elementi di riflessione per valutare le performance del sistema e la sua capacità di rispondere all’emergenza.
I dati raccolti sono in continua fase di consolidamento e, come prevedibile in una situazione emergenziale, alcune informazioni sono incomplete. Anche se l’aggiornamento dei dati provenienti da ciascuna Azienda Usl è giornaliero, alcune informazioni possono richiedere qualche giorno per la loro raccolta e trasmissione per cui nel tempo tabelle e grafici potranno modificarsi man mano che la registrazione delle informazioni si completa.

In particolare, si segnala, soprattutto nelle aree in cui si sta verificando una trasmissione locale sostenuta del virus, la possibilità di un ritardo di alcuni giorni tra il momento della esecuzione del tampone per la conferma di laboratorio e la segnalazione sulla piattaforma dedicata. Pertanto, la diminuzione dei casi che si osserva negli ultimi tre giorni in alcune figure deve essere interpretata come un ritardo di notifica e non come descrittiva dell’andamento dell’epidemia.

Attraverso grafici, mappe e tabelle viene descritta la diffusione, nel tempo e nello spazio, dell’epidemia di COVID-19 in Emilia-Romagna. Si fornisce, inoltre, una descrizione delle caratteristiche delle persone affette e dei deceduti.

Fatto salvo quanto diversamente indicato, tutte le elaborazioni sono fatte sul data set aggiornato al giorno precedente la data del presente report.

 

LINK REPORT DEL 28 MARZO SUI DATI DEL GIORNO PRECEDENTE

 

 

 

 

Data di pubblicazione: 
28/03/2020
Categoria Notizia: