Etichetta nutrizionale: "la Commissione esplorerà nuove modalità per offrire ai consumatori un'informazione migliore sul valore nutrizionale dei prodotti alimentari"

A fronte dei crescenti tassi di sovrappeso e obesità nella maggior parte degli Stati membri dell'UE e degli oneri significativi connessi alle malattie attribuibili a rischi alimentari, l'interesse delle autorità pubbliche per l'etichettatura nutrizionale FOP ((front-of-pack) è andato aumentando dall'adozione del regolamento FIC (fornitura di informazioni sugli alimenti).

L'etichettatura nutrizionale sulla parte anteriore dell'imballaggio (FOP) mira a aiutare i consumatori a giudicare a colpo d'occhio le caratteristiche nutrizionali del prodotto, orientandone le scelte alimentari ed è sempre di più vista come uno strumento a sostegno delle strategie per la prevenzione delle malattie non trasmissibili legate all'alimentazione.

Secondo le norme attuali dell'UE è possibile indicare su base volontaria le informazioni nutrizionali sulla parte anteriore dell'imballaggio, nel rispetto degli obblighi previsti dal diritto dell’Unione.

Le istituzioni pubbliche, le ONG del settore sanitario e/o il settore privato hanno messo a punto una serie di sistemi FOP. La maggior parte dei sistemi esistenti sono valutativi (interpretativi) e, che siano incentrati su sostanze nutritive specifiche o indicatori sintetici, si fondano su modelli di profilazione nutrizionale. Gli studi esaminati per stendere la presente relazione confermano il potenziale dei sistemi FOP nell'orientare i consumatori verso scelte alimentari salutari.

Il Green Deal europeo adottato dalla Commissione l'11 dicembre 2019 annuncia che nell'ambito della strategia "Dal produttore al consumatore" saranno proposte azioni per aiutare i consumatori a scegliere un'alimentazione sana e sostenibile.

Nello specifico la Commissione esplorerà nuove modalità per offrire ai consumatori un'informazione migliore sul valore nutrizionale dei prodotti alimentari. Vista questa priorità strategica e visti gli elementi esposti e il potenziale dei sistemi FOP nell'orientare i consumatori verso scelte alimentari salutari, si ritiene opportuno introdurre un'etichettatura nutrizionale FOP armonizzata a livello dell'UE. La Commissione preparerà a tempo debito una proposta legislativa in linea con gli obiettivi della strategia "Dal produttore al consumatore" e con i principi del legiferare meglio.

 

Data di pubblicazione: 
20/05/2020
Categoria Notizia: