Fao: esempio di dieta sana è la dieta mediterranea

Il settore privato può essere un alleato cruciale negli sforzi globali per rendere i sistemi agroalimentari piùnsostenibili, efficienti e inclusivi per garantire diete sane per tutti.

Questo è stato un punto chiave del Dialogo B20-G20-FAO sul Sistema Alimentare Sostenibile, un'iniziativa congiunta co-organizzata da Business 20 (B20) Italia, Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura e la Presidenza italiana del G20 .  

Nel suo discorso di benvenuto, il Direttore Generale della FAO QU Dongyu ha sottolineato l'importanza di fare tesoro e salvaguardare la produzione alimentare locale e le diete sane tradizionali. Sono vitali per portare avanti gli sforzi verso sistemi agroalimentari che rispettino l'ambiente, la cultura e il benessere delle persone, ha osservato.

Come esempi di diete sane e tradizionali, Qu ha citato la dieta mediterranea, che implica un'elevata assunzione di diverse verdure, frutta, legumi, erbe e olio d'oliva, nonché la cultura alimentare romana, egiziana, greca, cinese e indiana con più di 3000 anni di storia.

La diversità alimentare deriva dalla biodiversità, ha sottolineato, pertanto, proteggere la biodiversità, la cultura e le tradizioni alimentari è fondamentale per garantire diete sane. Il Direttore Generale ha anche sottolineato il supporto tecnico della FAO al G20, nonché l'eccellente cooperazione con l'Italia in quel contesto e oltre.

Il Dialogo ha avuto l'obiettivo di sensibilizzare sui temi legati al cibo e alla nutrizione e sulla sostenibilità ambientale, sociale ed economica dei sistemi alimentari in vista del Pre-Summit dei Sistemi Alimentari delle Nazioni Unite. L'evento nasce come contributo alla Riunione dei Ministri degli Esteri del G20 che si terrà a Matera il 29 giugno, dove si valuteranno, tra l'altro, esiti e orientamenti in materia di sicurezza alimentare. 

Quest'anno, il Dialogo si è concentrato su temi quali commercio e investimenti, efficienza energetica e delle risorse, trasformazione digitale, sostenibilità ed emergenze globali, salute e scienze della vita tra le altre questioni. 

Data di pubblicazione: 
21/06/2021
Categoria Notizia: 
Parole Chiave: