FAO: nuovo sistema informativo globale sulle malattie degli animali

Il mondo deve stare attento alle nuove minacce delle malattie degli animali, COVID-19 sottolinea la necessità di una maggiore vigilanza. Proprio per questo la FAO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura) lancia un nuovo sistema globale di informazione sulle malattie degli animali.

“Dobbiamo dare priorità e rafforzare il settore della salute animale”, ha affermato il Direttore Generale della FAO QU Dongyu durante un evento per il lancio del sistema EMPRES-i+. Ha aggiunto: “Sistemi sanitari nazionali e internazionali forti sono fondamentali per prevenire le malattie, garantire alimenti sicuri e nutrienti e proteggere gli interessi degli agricoltori”.

Il mondo globalizzato e iperconnesso di oggi consente la rapida diffusione di malattie oltre i confini.

In questo contesto, i sistemi di intelligence sulle malattie devono essere molto più efficienti nell’acquisizione di big data, molto più sensibili nel rilevare eventi insoliti e avere la capacità di condividere rapidamente le informazioni.

Il nuovo sistema basato sul web supporterà meglio i paesi nell’identificare e mitigare le gravi minacce di malattie animali, ha affermato Qu, osservando che la pandemia di COVID-19 ha evidenziato le sfide e l’importanza del preallarme.

EMPRES-i+ sostituisce una versione precedente, EMPRES-i, che è stata lanciata per la prima volta nel 2004 ed è stata ampiamente utilizzata da centinaia di parti interessate, dalle comunità locali ai partner per lo sviluppo globale.

Le funzionalità della piattaforma aggiornata includono: piattaforma basata su cloud con possibilità di collegamento ad altre piattaforme di dati dai settori della salute pubblica, della salute degli animali e dell’ambiente. Ciò consentirà agli utenti di accedere facilmente ai dati di altri settori e di utilizzare le informazioni di cui hanno bisogno per ulteriori analisi. analisi dei dati avanzata per consentire agli utenti di identificare facilmente eventi e tendenze della malattia. Inoltre, aiuterà anche i paesi a pianificare i loro approcci per il controllo delle malattie e gli interventi mirati. funzioni di previsione e di allerta precoce per consentire ai paesi di monitorare la diffusione delle malattie e il rischio di nuovi focolai. Da questa funzione, i paesi saranno in grado di prepararsi in anticipo a possibili focolai di malattie.

  Visita il database EMPRES-i+ 

Data di pubblicazione: 
04/11/2021
Categoria Notizia: