Fipronil: EFSA pubblica i risultati del monitoraggio di controllo

L'EFSA ha pubblicato la propria analisi dei dati raccolti da campioni alimentari dopo il rinvenimento su larga scala di residui di Fipronil in diverse partite di uova l’estate scorsa.

Gli Stati membri hanno trasmesso all'EFSA i risultati dell’analisi di oltre 5 000 campioni di uova e pollame raccolti tra il 1° settembre e il 30 novembre 2017. I campioni sono stati analizzati per Fipronil e altre sostanze attive specificate dalla Commissione europea. Le analisi hanno evidenziato che 742 di questi campioni contenevano residui in quantità superiori ai limiti di legge, quasi tutti di Fipronil.

I prodotti che superavano i limiti di legge provenivano da otto Stati membri: Paesi Bassi, Italia, Germania, Polonia Ungheria, Francia, Slovenia e Grecia.

Gli alimenti interessati erano principalmente uova non trasformate di gallina e grasso di galline ovaiole. Alcune positività sono state segnalate nel muscolo delle galline ovaiole e in uova in polvere.

La scoperta di residui di Fipronil in alcune partite di uova da parte delle autorità belghe nel luglio 2017 aveva portato al ritiro di milioni di uova dal mercato dell’Unione europea. La contaminazione era stata causata dall'uso illecito di farmaci veterinari non autorizzati negli allevamenti di pollame.

EFSA raccomanda di inserire la sostanza e altri acaricidi nelle future attività di monitoraggio degli Stati membri.

Data di pubblicazione: 
08/05/2018
Categoria Notizia: