Iarc e Agricoh: studio sull'uso di pesticidi e rischio di neoplasie linfoidi non Hodgkin

Una nuova relazione del Consortium of Agricultural Cohort Study (AGRICOH), che è coordinata da un gruppo direttivo presieduto dall'Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro (IARC), è stata pubblicata sull'International Journal of Epidemiology .

Tema: l'uso di pesticidi e rischio di neoplasie linfoidi non Hodgkin. 

Sono stati raggruppati tre studi fatti da "Agricoltura e cancro" (AGRICAN) dalla Francia, lo studio "Cancro nella popolazione agricola norvegese (CNAP)" dalla Norvegia e lo "Studio sulla salute agricola (AHS)" degli Stati Uniti, per un totale di oltre 300.000 agricoltori.

È stata studiata la possibile associazione tra l'esposizione professionale a uno dei 14 gruppi chimici di pesticidi selezionati o 33 singoli principi attivi e il rischio di linfoma non-Hodgkin (NHL) o dei suoi principali sottotipi. 

La stragrande maggioranza delle combinazioni tra esposizione ai pesticidi e NHL o suoi sottotipi non ha mostrato un'associazione. 

Le eccezioni erano associazioni moderate tra NHL e uso continuo di terbufos; leucemia linfatica cronica / piccolo linfoma linfocitico e deltametrina; e diffuso linfoma a grandi cellule B e glifosato; così come le associazioni inverse di NHL con i gruppi più ampi di insetticidi organoclorurati e diserbanti fenossi, dopo la regolazione per l'esposizione ad altri pesticidi.

 

Segue il REPORT 

LEGGI ANCHE: Domande sugli obiettivi, i risultati e le conclusioni del nuovo studio

 

Data di pubblicazione: 
08/04/2019
Categoria Notizia: 
Parole Chiave: