ICQRF: pubblicato il Report sui controlli nella Filiera Agroalimentare durante l'emergenza Covid 19

21.172 controlli antifrode sulla filiera agroalimentare, di cui 2.543 ispezioni direttamente presso gli stabilimenti di produzione, con particolare attenzione ai prodotti di qualità DOP, IGP, al biologico e al settore oleario e vitivinicolo.

Controlli serrati sui canali e-commerce, considerato l'incremento delle vendite on line e monitoraggio delle segnalazioni di pratiche sleali.

E' on line sul sito del Mipaaf il report sull'attività dell'Ispettorato antifrode del ministero nei tre mesi di emergenza Covid-19, durante i quali non è venuto meno il controllo della regolarità della produzione e commercializzazione dei prodotti agroalimentari, per garantire, anche durante il lockdown, qualità, sicurezza ed eccellenza.

Oltre un terzo delle verifiche sono state svolte nell'area settentrionale del Paese, il 17% nelle regioni Lombardia e Veneto, a garanzia del mantenimento di alcune delle maggiori eccellenze del made in Italy: il Grana padano, con oltre 5,2 milioni di forme e il "Sistema Prosecco", con oltre 600 milioni di bottiglie prodotte (dati 2019). I tassi di irregolarità riscontrato sono stati in linea con gli indici registrati nei periodi precedenti lo stato emergenziale.

 

Emergenza covid-19 - Tre mesi di controlli nella filiera agroalimentare
REPORT attività ICQRF - Periodo 1° febbraio 30 aprile 2020

 

 

 

Data di pubblicazione: 
14/05/2020
Categoria Notizia: