Ministero della Salute: "Indirizzi operativi in materia di etichettatura di prodotti fitosanitari: paragrafo Compatibilità"

Lo scrivente Ufficio, in previsione della revisione del documento “Indirizzi operativi in materia di etichettatura di prodotti fitosanitari” del 10 marzo 2009, considerato la non uniforme interpretazione di quanto previsto per il paragrafo “Compatibilità”, ha ritenuto opportuno integrare e chiarire tale aspetto del sopraccitato documento, al punto 16; come di seguito riportato.

Nel paragrafo “COMPATIBILITÀ’” dovranno essere riportate le sole indicazioni di non compatibilità con il formulato e/o compatibilità autorizzate con altri prodotti per miscele estemporanee raccomandate. Qualora non siano presenti indicazioni specifiche di compatibilità e/o non compatibilità deve essere riportato: “In caso di miscela con altri formulati, effettuare preventivamente un test di compatibilità” Nelle AVVERTENZE, in relazione alla compatibilità, deve essere riportato: “In caso di miscela con altri formulati devono essere osservate le norme precauzionali prescritte per i prodotti più tossici. In caso di miscela con altri formulati devono essere osservati i tempi di carenza più lunghi.

Qualora si verificassero casi d’intossicazione informare il medico della miscelazione compiuta.” Quanto previsto dalla presente nota è immediatamente reso operativo con la pubblicazione sul portale del Ministero della Salute all’indirizzo www.salute.gov.it e sarà applicato a tutte le etichette autorizzate da tale data. Si invitano le associazioni in indirizzo a volerne dare la più ampia informazione alle proprie Aziende associate.

Data di pubblicazione: 
09/05/2022
Categoria Notizia: