Ministero della Salute: sospetta contaminazione da batterio Escherichia coli. Contaminati 13 bambini in Francia

Si segnala che le autorità francesi, attraverso il sistema europeo di allerta rapido alimentare (RASFF), hanno comunicato l’insorgenza di casi di sindrome emolitica uremica riconducibile al consumo di formaggi francesi a latte crudo.

 

 

 

I formaggi coinvolti provengono dallo stabilimento con numero di riconoscimento FR 26 281 001 CE.

Le altre informazioni sono di seguito riportate:

  • Denominazione dei prodotti : SAINT- FELICIEN (confezioni da 180 g) e SAINT MARCELLIN (confezioni da 80 g)
  • Lotti: tutti I lotti da l 032 a l 116
  • Marchi commerciali: FROMAGERIE ALPINE, CARREFOUR, REFLET DE FRANCE, LECLERC, LIDL, AUCHAN, ROCHAMBEAU, PRINCE DES BOIS, SONNAILLES ET PREALPIN

Il Ministero della salute ha già provveduto ad allertare gli assessorati regionali alla sanità affinché verifichino il rispetto delle procedure previste.

Sul sito francese si legge: rimozione e ritiro del formaggio Saint-Félicien e Saint Marcellin, prodotto dalla Fromagerie Alpine a Romans-sur-Isère (Drôme), in connessione con casi di grave infezione da Escherichia coli.

Tredici casi di sindrome emolitica uremica (HUS) dovuti a infezione da Escherichia coli O26 si sono verificati nei bambini piccoli dal 21 marzo 2019 in diverse regioni. Le autorità sanitarie hanno intrapreso le indagini necessarie per identificare la fonte di contaminazione alimentare all'origine di questi casi e per proteggere i consumatori.

Secondo i risultati preliminari delle indagini, molti di questi bambini hanno consumato i formaggi Saint-Félicien e Saint Marcellin prima della comparsa dei sintomi. Di questi, 3 hanno un possibile collegamento con il consumo di formaggi e Saint Félicien Saint Marcellin prodotti da Alpine Cheese Company a Romans-sur-Isère nella Drôme. A titolo precauzionale, le autorità sanitarie hanno deciso oggi di ritirare i prodotti in questione dal mercato e richiamare i consumatori.

LEGGI ANCHE https://bit.ly/2Wuo406

CHE COS'E' L'ESCHERICHIA COLI? LEGGI APPROFONDIMENTO ALIMENTI&SALUTE

 

Foto di copertina tratta da "Il Nuovo Levante"

Data di pubblicazione: 
06/05/2019
Categoria Notizia: