NanoPack: la nanotecnologia al servizio del confezionamento alimentare

Circa un terzo degli alimenti prodotti in tutto il mondo ogni anno viene perso o sprecato. Quando buttiamo via il cibo non siamo soltanto noi, i consumatori, a perdere denaro: lo spreco si estende anche alla terra, all'energia, all'acqua e alla manodopera impiegate per produrlo. E soprattutto, così facendo danneggiamo l'ambiente.

Il progetto finanziato dall'UE NanoPack propone una soluzione in grado di contribuire a contrastare un aspetto del problema: lo spreco alimentare causato dal deterioramento. Il team del progetto NanoPack basa la propria soluzione su innovativi sistemi di confezionamento alimentare attivo.

La nanotecnologia al servizio del confezionamento alimentare: risultati dell'indagine

Il confezionamento attivo prevede un imballaggio la cui funzione non sia limitata a contenere passivamente il prodotto. Questo imballaggio assorbe o rilascia sostanze capaci di migliorare la freschezza degli alimenti confezionati o di estenderne la durata di conservazione. 

I consumatori dicono sì alla nanotecnologia impiegata nel confezionamento alimentare ma, stando a un'indagine condotta nell'ambito di un progetto finanziato dall'UE, sarebbe il rischio di contaminazione a destare numerose preoccupazioni.

 

Leggi anche: https://www.nanopack.eu/

Data di pubblicazione: 
17/04/2019
Categoria Notizia: 
Parole Chiave: