Novel food: si allunga l'elenco degli alimenti autorizzati

La lista dei novel food autorizzati dalla Commissione europea continua ad allungarsi. Solo questa settimana, sono stati inseriti nell'elenco dei nuovi alimenti autorizzati istituito dal regolamento 2017/2470:

  • l'Acheta domesticus (grillo domestico) congelato, essiccato e in polvere
  • la larva gialla della farina (larva di Tenebrio molitor) congelata, essiccata e in polvere
  • l’Akkermansia muciniphila pastorizzato.

L'Acheta domesticus potrà essere impiegato nella produzione di prodotti proteici diversi dai prodotti sostitutivi della carne, pane e panini, prodotti da forno, biscotti, snack, barrette ai cereali e paste alimentari farcite, prodotti a base di pasta (secchi), prodotti trasformati a base di patate, piatti a base di leguminose e di verdure, bevande tipo birra e in altri prodotti elencati nel regolamento dedicato.

La larva gialla della farina potrà essere inserita nella produzione di pane e panini multicereali, cracker e grissini, Prodotti sostitutivi della carne, salse, premiscele e degli altri prodotti elencati nel regolamento dedicato.

Infine, l’Akkermansia muciniphila, un ceppo batterico in grado di regolare la microflora intestinale, potrà essere utilizzato, secondo il regolamento, come integratore alimentare e rientrerà nella categoria degli "alimenti a fini medici speciali destinati alla popolazione adulta, escluse le donne durante la gravidanza e l’allattamento".

L'inserimento di ciascun prodotto dovrà essere espressamente specificato sull'etichetta dei prodotti alimentari che li contengono, insieme, quando necessario, all'indicazione che tali ingredienti possono provocare reazioni allergiche nei consumatori con allergie note ai crostacei, ai prodotti a base di crostacei e agli acari della polvere.

L'autorizzazione dei novel food da parte della Commissione tiene conto del parere favorevole espresso dagli esperti dell'EFSA, che ne valutano l'utilizzo sulla base dei criteri della sicurezza alimentare.

 

PER APPROFONDIRE:

Parere EFSA - Safety of frozen and dried formulations from Acheta domesticus

Parere EFSA - Safety of frozen and dried formulations from Tenebrio molitor larva

Parere EFSA - Safety of pasteurised Akkermansia muciniphila

Data di pubblicazione: 
11/02/2022
Categoria Notizia: 
Parole Chiave: