Nuove raccomandazioni EFSA per migliorare il benessere degli animali durante il trasporto

Concedere più spazio, abbassare le temperature massime e ridurre al minimo i tempi di viaggio sono tutti elementi necessari per migliorare il benessere degli animali d’allevamento durante il trasporto, si afferma nelle raccomandazioni pubblicate oggi dall'EFSA. Il parere dell’EFSA viene consegnato alla Commissione europea nell’ambito di una serie di cinque pareri scientifici intesi a coadiuvare la revisione in corso della legislazione sul benessere degli animali nell’Unione europea (UE), elemento cardine della strategia UE “dal produttore al consumatore” [Farm to Fork (F2F) in inglese].

I pareri scientifici riguardano i piccoli ruminanti (ovini e caprini), gli equidi (cavalli e asini), i bovini (vacche e vitelli), i suini; e animali trasportati in contenitori, compresi i volatili domestici (polli, galline ovaiole, tacchini, ecc.) e i conigli. Vi si individuano le varie conseguenze sul benessere degli animali durante le varie fasi del trasporto, i pericoli che potrebbero indurle e gli indicatori diretti del benessere  dell'animale (ABM) mediante i quali è possibile valutarle. Per tutte le specie l’idoneità dell'animale al trasporto è ritenuta della massima importanza.

INFOGRAFICA 1

INFOGRAFICA 2

 

In programma evento pubblico sul benessere degli animali

Il 26 settembre l'EFSA terrà un evento pubblico in cui presenterà le risultanze dei pareri scientifici sul trasporto degli animali e i pareri recentemente pubblicati sul benessere dei suini negli allevamenti. Maggiori informazioni sono disponibili a questo link.

 

 

Data di pubblicazione: 
08/09/2022
Categoria Notizia: