NutrInform Battery: pubblicato il manuale d'uso da parte del Mise

Il Manuale fornisce le condizioni d’uso del marchio NutrInform Battery nonché le indicazioni sulla sua progettazione, presentazione e posizionamento in coerenza con le modalità di presentazione delle informazioni di cui al regolamento (UE) n. 1169/2011.

Condizioni d’uso del marchio - L’operatore del settore alimentare è autorizzato ad utilizzare il marchio come forma supplementare volontaria di espressione e presentazione della dichiarazione nutrizionale sulle categorie merceologiche di prodotti per i quali è stata compilata la registrazione.

Le porzioni - Il NutrInform battery ha lo scopo di dare una indicazione diretta al consumatore della quantità di energia e nutrienti contenuti nel prodotto che sta mangiando. Per la sua efficacia informativa è essenziale il concetto di “porzione” inteso come porzione standard che rappresenta la quantità specifica di un alimento, normalmente espressa in grammi, che si assume come unità di misura di riferimento. Le porzioni dei diversi alimenti sono state definite da esperti in considerazione del loro contenuto in principi nutritivi, dei consumi alimentari medi della popolazione italiana e delle grammature di alcuni prodotti confezionati disponibili sul mercato. Le porzioni standard, che sono coerenti con la tradizione alimentare e di dimensioni ragionevoli per le aspettative del consumatore, devono poter essere riconosciute e identificabili sia dagli operatori del settore sanitario e agroalimentare, sia dalla popolazione. La porzione standard (“serving size”) non deve essere confusa neanche con la “porzione consumata” (“portion size”), ossia la quantità di uno specifico alimento consumato che viene individualmente assunta in una determinata occasione di consumo (in un pasto o spuntino). Una “porzione consumata” non è una quantità standardizzata, ma è soggettiva e variabile.

Poiché scopo del NutrInform battery è dare al consumatore informazioni su quanto ciò che sta mangiando impatta sulla carica delle batterie, è essenziale avere coscienza dell’entità della porzione standard e delle possibili combinazioni per ottenere uno schema alimentare bilanciato. Il NutrInform battery, dunque, deve essere espresso sulle confezioni secondo i quantitativi riportati nella tabella 1 a pag 11 (vedi documento completo allegato).

 

DOCUMENTO COMPLETO: MANUALE D’USO DEL MARCHIO NUTRIZIONALE “NUTRINFORM BATTERY”

 

 

Data di pubblicazione: 
26/01/2021
Categoria Notizia: