OIE: "Guida al lavoro con animali d'allevamento di specie sensibili all'infezione da SARS-CoV-2"

Alla luce dei recenti risultati della sorveglianza nei visoni che suggeriscono una deriva genetica / antigenica della SARS-CoV2, a seguito dell'introduzione da parte dell'uomo, l'OIE (Organizzazione Mondiale della Sanità Animale) ha deciso di pubblicare una bozza di guida sulla ridurre il rischio di spillover dall'uomo agli animali domestici.

L'OIE incoraggia i paesi a promuovere queste strategie di riduzione del rischio e a monitorarle specie animali sensibili all'infezione da SARS-CoV-2.

Questa guida mira a supportare i servizi veterinari, la salute pubblica e altri partner nella riduzione del rischio di introduzione di SARSCoV-2 a popolazioni di animali d'allevamento sensibili utilizzando un approccio One Health; affrontare i rischi associati a diversi sistemi di allevamento e proporre misure da seguire in caso di introduzione di SARSCoV-2 in un'azienda agricola.

La situazione è dinamica e ci si possono aspettare nuove informazioni che potrebbero richiedere aggiornamenti questo documento di orientamento. Pertanto, le informazioni di seguito si basano sulle conoscenze attuali dell'ottobre 2020.

 

DOCUMENTO COMPLETO IN INGLESE: Guidance on working with farmed animals of species susceptible to infection with SARS-CoV-2

 

Data di pubblicazione: 
09/11/2020
Categoria Notizia: