OMS: l'etichettatura delle bevande alcoliche non è coerente in molti paesi europei
Secondo un nuovo rapporto, l'etichettatura delle bevande alcoliche non è coerente.
Il nuovo rapporto di sintesi di Health Evidence Network (HEN) sull'etichettatura degli alcolici in tutta l'Europa è il primo studio sistematico che copre i diversi modi in cui i paesi etichettano le bevande alcoliche e definisce le opzioni politiche che le autorità devono prendere in considerazione.
L'etichettatura delle bevande alcoliche, una pratica raccomandata dall'OMS, non è obbligatoria in molti paesi europei. Questa mancanza di informazioni critiche è preoccupante. I consumatori meritano di conoscere il contenuto delle bevande alcoliche e i possibili rischi del loro consumo. Questi sono i requisiti minimi per prendere decisioni informate.
Ciò è particolarmente importante in Europea, che ha i più alti livelli mondiali di consumo di alcol, la più alta percentuale di disturbi da consumo di alcol e le morti più attribuibili all'alcol nella popolazione - circa il 10% delle morti per tutte le cause. Nel 2016, il consumo di alcol è stato la causa di oltre 900.000 morti nella Regione e circa 3 milioni di morti in tutto il mondo.