Opuscolo etichettatura alimentare. Guida pratica alla lettura per fare scelte sane e consapevoli

"Etichetta alimentare. Guida pratica alla lettura per fare scelte sane e consapevoli" è uno "speciale" realizzato dalla Regione Emilia-Romagna, Servizio Sanitario con testi e grafica di Alimenti&Salute in collaborazione con Coldiretti Emilia Romagna. 

La versione cartacea (2.000 copie) verrà distribuita nei giorni 27, 28, 29 settembre 2019 in occasione del Villaggio Coldiretti di Bologna, in questa pagina invece è possibile sfogliare la versione web.

Che cos'è? E' una guida pratica, veloce, intuitiva, con testi semplici e diretti per spiegare ogni componente che si trova nell'etichetta alimentare, adatto ai consumatori di tutte le età.

Si inizia da “Cos’è l’etichetta?”, un’infografica che riproduce il prodotto alimentare e sotto una definizione breve e immediata, per poi proseguire con la risposta a tre quesiti: “Perché è importante” “Cosa dice la legge” “Per saperne di più”.

Attraverso il “Per saperne di più” sarà possibile, nella versione cartacea, scansionare il QRcode della dispensa per leggere gli approfondimenti (legislativi) dal proprio smartphone; nella versione web invece il "clicca qui" porterà agli appronfodimenti.

 

 

INDICE APPROFONDIMENTI (QRCODE E CLICCA QUI)

  1. Denominazione dell'alimento
  2. Elenco degli ingredienti
  3. Allergeni
  4. Additivi
  5. Dichiarazione nutrizionale
  6. Condizioni di conservazione
  7. Termine minimo di conservazione
  8. Data di scadenza
  9. Istruzioni per l'uso
  10. Marchi
  11. Operatore settore alimentare
  12. Paese di origine
  13. Titolo alcolometrico

 

 


SCARICA LA VERSIONE IN PDF

Data di pubblicazione: 
27/09/2019
Categoria Notizia: