Pollo da carne e gallina ovaiola, dossier e video di Alimenti & Salute

 

Dopo il dossier e i video sul benessere dell'allevamento suino, Alimenti & Salute propone un approfondimento sull'allevamento della gallina ovaiola e del pollo da carne e i controlli relativi al benessere animale messi in atto dai Servizi Veterinari delle Aziende USL della Regione Emilia-Romagna.

Negli ultimi anni, la Commissione Europea ha attuato importanti interventi normativi, volti a garantire la tutela del benessere degli animali degli allevamenti intensivi della gallina ovaiola e del pollo da carne.

Per quanto riguarda la protezione dei polli allevati per la produzione di carne, le ispezioni in allevamento sono state integrate da controlli in macello, per rilevare eventuali problemi sull’animale collegati al benessere in allevamento.​ Se questi controlli evidenziano problemi di benessere, vengono intraprese azioni appropriate per ristabilire una situazione conforme a garantire il benessere animale. ​

Per la gallina ovaiola c’è stato un calo di oltre il 30% degli allevamenti in gabbie arricchite e un'equivalente crescita dei sistemi alternativi, a terra (sistemi al chiuso ad un solo piano o a più piani, detti anche voliere), all’aperto e biologico.

Nei video e negli approfondimenti oltre ad una spiegazione sul comportamento fisiologico del pollame e dei vari sistemi di allevamento, troverete anche i risultati dei controlli ufficiali per il benessere animale nel 2017 in Emilia-Romagna.

A breve anche un'infografica che riassume i risultati dei controlli ufficiali per il benessere del pollo da carne e della gallina ovaiola.

Leggi l'approfondimento Alimenti & Salute

 

Data di pubblicazione: 
19/10/2018
Categoria Notizia: