Prodotti ittici: strumenti on-line per la valutazione della shelf life, autenticità e qualità

In questo progetto, la spettroscopia nel vicino infrarosso (NIRS) viene utilizzata per la valutazione in linea produttiva dell'autenticità dei prodotti ittici (es. fresco vs decongelato), della tracciabilità e della previsione della shelf life. Il NIRS è una tecnica rapida, economica e non distruttiva applicabile direttamente in produzione o sul campo; mediante lo studio delle lunghezze d’onda del vicino infrarosso è possibile creare delle librerie dedicate a singoli prodotti utilizzate per la loro caratterizzazione. Gli obiettivi principali della ricerca sono principalmente legati allo sviluppo di librerie di spettri all’infrarosso mediante strumenti portatili.

POSSIBILI VANTAGGI DERIVANTI DAL SUO UTILIZZO

Il NIRS permette di analizzare matrici e prodotti ittici diversi e di costruire una impronta digitale del prodotto. Le analisi durano pochi secondi e constano del solo contatto dello strumento con il prodotto. Quando opportunamente calibrato può stimare la composizione chimica (es grasso, umidità), aspetti qualitativi e di autenticità del prodotto ittico.

 

Per maggiori informazioni: Device for the on-line evaluation of Shelf Life, Authenticity and Quality of Seafood Products

Data di pubblicazione: 
09/12/2021
Categoria Notizia: