Rapporto annuale sull'insicurezza alimentare e la malnutrizione alimentari acute

Il rapporto "Global Report on Food Crises" indica che alla fine del 2019, 135 milioni di persone in 55 paesi e territori hanno avuto "acute food insecurity"*. 

"Il numero di persone che combattono la fame acuta e soffrono la malnutrizione è di nuovo in aumento. In molti posti, ci manca ancora la capacità per raccogliere dati affidabili e tempestivi per conoscere veramente l'entità e la gravità di crisi alimentari che attanagliano popolazioni vulnerabili. E lo sconvolgimento che è stato messo in moto dalla pandemia COVID-19 potrebbe spingere ancora di più famiglie e comunità in difficoltà più profonda" afferma António Guterres Segretario Generale dell'ONU (Organizzazione Nazioni Unite).

Si tratta del livello più elevato di insicurezza alimentare acuta e malnutrizione documentata dalla rete dalla prima edizione del rapporto nel 2017.

Più della metà (73 milioni) dei 135 milioni di persone coperte dal rapporto vivono in Africa; 43 milioni vivono in Medio Oriente e in Asia; 18,5 milioni vivono in America Latina e nei Caraibi.

I fattori chiave dietro le tendenze analizzate nel rapporto sono stati: il conflitto (il fattore chiave che ha spinto 77 milioni di persone nell'insicurezza alimentare acuta), condizioni meteorologiche estreme (34 milioni di persone) e turbolenze economiche (24 milioni).

Il Rapporto è il risultato di un processo analitico basato su consenso e multi-partner che coinvolge 16 partner umanitari e di sviluppo internazionali (in ordine alfabetico): il Comitato permanente inter-etati di Lutte contro la Sécheresse dans le Sahel (CILSS), l'Unione europea (UE), la rete dei sistemi di allarme precoce della carestia (FEWS NET), l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura (FAO), il cluster globale per la sicurezza alimentare, il cluster nutrizionale globale, il supporto globale per la classificazione della fase di sicurezza alimentare integrata (IPC) Unità, Autorità intergovernativa per lo sviluppo (IGAD), Istituto internazionale di ricerca sulla politica alimentare (IFPRI), Sistema de la Integración Centroamericana (SICA), Comunità per lo sviluppo dell'Africa meridionale (SADC), Fondo delle Nazioni Unite per l'infanzia (UNICEF),

 

L'insicurezza alimentare acuta: si verifica quando una persona è incapace di consumare cibo adeguato ed è in pericolo di vita o di sussistenza.

 

 

RAPPORTO COMPLETO

 

 

 

 

Data di pubblicazione: 
27/04/2020
Categoria Notizia: