Riciclaggio delle acque reflue per la coltivazione di prodotti alimentari

Oltre 2 500 cittadine e cittadini di Paesi Bassi, Spagna e Regno Unito sono stati intervistati per definire il loro punto di vista in merito al riciclaggio delle acque reflue per il consumo umano e al recupero di sostanze nutritive da acque reflue per la coltivazione di prodotti alimentari.

I risultati suggeriscono che la percezione pubblica negativa, spesso menzionata come ostacolo all’esecuzione di progetti di riciclaggio idrico su larga scala, alla fine potrebbe non essere un vero e proprio ostacolo.

I sondaggi svolti dall’Università di Cranfield nel Regno Unito, organizzazione partner del progetto NextGen, hanno rivelato che il 75 % delle persone intervistate nei Paesi Bassi è a favore o fortemente a favore del riciclaggio delle acque per la produzione di acqua potabile. Spagna e Regno Unito si trovano subito dietro a questa sorprendente cifra, appoggiando rispettivamente con il 73 % e il 67 % il riutilizzo delle acque reflue.

L’accettazione dei prodotti alimentari coltivati impiegando le sostanze nutritive recuperate dalle acque reflue si è confermata persino più alta, con il 75 % delle persone olandesi intervistate a favore in confronto rispettivamente all’85 % e il 74 % di Spagna e Regno Unito.

Data di pubblicazione: 
27/12/2021
Categoria Notizia: