La salute degli animali e l'impatto socio-economico. L'indagine WOAH

Le malattie degli animali possono anche avere effetti a catena sul commercio, l'approvvigionamento alimentare, i mezzi di sussistenza e, in definitiva, la salute e il benessere umano. Sebbene questi effetti possano essere difficili da quantificare, è importante condurre una approfondita analisi in modo da poter affrontare in modo appropriato le esigenze degli allevatori.

Pertanto, l'Organizzazione mondiale per la salute animale (WOAH, fondata come OIE) ha collaborato con l'Università di Liverpool (UoL) per promuovere lo sviluppo delle conoscenze nell'economia della salute animale. L'obiettivo finale è aiutare i servizi veterinari e di salute degli animali acquatici ad avere il maggiore impatto sulla vita delle persone e sulle economie nazionali.

Nel 2021, WOAH e i suoi partner si sono assicurati oltre 7 milioni di dollari USA per lanciare il programma Global Burden of Animal Diseases (GBADs). Attraverso GBAD, si analizzano i costi diretti e indiretti delle malattie degli animali al fine di migliorare non solo la salute e il benessere degli animali, ma anche il benessere umano, in particolare nelle comunità rurali basate sull'agricoltura. 

Il bestiame e gli animali acquatici forniscono a circa 1,3 miliardi della popolazione mondiale reddito, cibo nutriente, vestiti, fertilizzanti, materiali da costruzione e forza di trazione. La cattiva salute degli animali è anche correlata alla povertà e alla malnutrizione. Si stima che ogni anno si perdono 300 miliardi di dollari a causa delle malattie degli animali da reddito.

Inoltre, ha un impatto diretto sulle donne nelle economie basate sull'agricoltura rurale, che costituiscono i due terzi degli allevatori a basso reddito. Collegando i dati esistenti sulle malattie degli animali alle conseguenze socioeconomiche, il programma GBAD identificherà in che modo la salute degli animali influisce sul piccolo reddito familiare, sull'emancipazione delle donne e sull'equa fornitura di una dieta sicura, economica e nutriente.

L'approccio che unisce i settori della salute animale e socioeconomico è sulla buona strada per guidare le azioni a lungo termine. I dati raccolti dal programma GBAD contribuiranno in definitiva a sistemi di produzione animale più efficienti. Aiuterà inoltre tutte le parti interessate a identificare i problemi più devastanti per la salute degli animali da affrontare per prevenire effetti a catena sui mezzi di sussistenza e sul benessere sia degli esseri umani che degli animali.

 

Data di pubblicazione: 
21/09/2022
Categoria Notizia: