Servizio Veterinario di Ferrara blocca macellazione clandestina

Il 21/08/18 I medici veterinari della Azienda USL di Ferrara hanno effettuato un controllo presso un allevamento di ovini nel comune di Argenta, a seguito di una segnalazione. La segnalazione riferiva che presso l’allevamento in questione era in corso la macellazione non autorizzata di ovini in occasione della “Festa del sacrificio” islamica.

Durante il sopralluogo eseguito con la collaborazione della Polizia Municipale, i medici veterinari AUSL hanno accertato la presenza di persone intente a selezionare e pesare capi ovini vivi, a macellare clandestinamente numerosi soggetti, all’interno di un ricovero per bovini, struttura del tutto inadatta dal punto di vista igienico e del benessere animale, oltre che non autorizzata per la macellazione di carni destinate al consumo umano.

Sulla paglia erano presenti resti animali, pelli, interiora e sangue, a testimonianza delle macellazioni già avvenute.

Le attività erano svolte in assenza della visita veterinaria ante mortem degli animali e dell’ispezione delle carni, quindi in sostanza, al di fuori di ogni garanzia igienica e requisiti fissati dalle normative in materia di sicurezza alimentare e di protezione degli animali.

Alla richiesta dei medici veterinari di interrompere le attività illecite, i molti soggetti coinvolti in tali operazioni sono fuggiti, portando con sé le carcasse già macellate e abbandonando coltelli e altri attrezzi lungo svariate vie di fuga, dileguandosi nella campagna. Successivamente, personale dei Carabinieri della Stazione di Longastrino, è riuscito ad intercettare alcune persone che trasportavano carni ovine, che sono state sequestrate e inviate alla distruzione.

Il numero di animali macellati e di persone convenute presso il sito abusivo, fanno presumere che l’attività debba essere stata preventivamente pianificata e organizzata.

Il Servizio Veterinario ha provveduto all’adozione dei provvedimenti sanzionatori, sia penali che amministrativi, previsti dalle norme a tutela la salute pubblica.

Data di pubblicazione: 
27/08/2018