Si intensifica l'azione globale nella lotta alla pesca illegale, non dichiarata e non regolamentata

L' "Accordo sulle misure dello Stato di approdo" (PSMA) è il primo accordo internazionale vincolante progettato per prevenire, scoraggiare ed eliminare la "Pesca illegale, non dichiarata e non regolamentata" (INN) impedendo alle navi impegnate nella pesca illegale, di utilizzare i porti, sbarcare le loro catture o negarne l'ingresso.

Finora 69 parti, che rappresentano il 56% degli Stati di approdo a livello globale, hanno ratificato l'accordo e il PSMA è uno degli strumenti fondamentali per combattere la pesca INN.

Riferendosi allo Stato mondiale della pesca e dell'acquacoltura della FAO nel 2020, il Direttore Generale della FAO ha osservato che la produzione ittica globale, ad esempio, ha raggiunto i livelli più alti di sempre, fornendo quasi la metà della popolazione mondiale con quasi il 20% della loro media di proteine ​​animali. Ha anche osservato che circa il 10% della popolazione mondiale dipende dalla catena del valore dei prodotti acquatici per i mezzi di sussistenza e il reddito.

"Con ciò deriva la grande responsabilità di gestire tutti gli alimenti acquatici in modo sostenibile e proteggere i nostri oceani, fiumi e laghi", ha aggiunto, osservando, "La domanda dovrebbe essere soddisfatta da un approvvigionamento più sostenibile dall'acquacoltura".

Gli sforzi per scoraggiare la pesca INN dovrebbero basarsi su un allarme rapido basato sui Big Data e sulla condivisione delle informazioni, ha aggiunto, osservando che questo sarebbe migliorato attraverso il PSMA Global Information Exchange System (GIES) che è stato sviluppato dalla FAO.

Il GIES è progettato per supportare l'attuazione del PSMA, che mira a impedire ai prodotti ittici derivati ​​dalla pesca INN di entrare nei mercati internazionali. Il GIES condividerà informazioni vitali, compresi i divieti di ingresso/utilizzo dei porti di navi battenti bandiera straniera nei porti designati e i rapporti di ispezione su queste navi sospettate di essere state impegnate nella pesca INN.

Data di pubblicazione: 
31/05/2021
Categoria Notizia: 
Parole Chiave: