Su "Have Your Say" l'Unione Europea coinvolge i cittadini sul tema "Etichettatura"

1. Etichettatura dei prodotti alimentari - revisione delle norme relative alle informazioni fornite ai consumatori

La proposta di revisione delle norme dell'UE sulle informazioni fornite ai consumatori rientra nella strategia "dal produttore al consumatore" dell'UE.

Il suo obiettivo è garantire migliori informazioni sull'etichettatura per aiutare i consumatori a compiere scelte alimentari più sane e sostenibili e a combattere gli sprechi alimentari, proponendo di:

  • introdurre un'etichettatura nutrizionale obbligatoria sulla parte anteriore dell'imballaggio
  • ampliare le informazioni obbligatorie sull'origine o sulla provenienza per taluni prodotti
  • rivedere le norme dell'UE sull'indicazione della data (le date indicate con le diciture "da consumare entro" e "da consumare preferibilmente entro").

 

Periodo per l'invio di commenti

13 dicembre 2021 - 7 marzo 2022

 

2. Etichettatura dei prodotti alimentari - revisione delle norme relative alle informazioni fornite ai consumatori per le bevande alcoliche

Questa iniziativa integrerà la revisione delle norme dell'UE in materia di informazioni sugli alimenti per i consumatori, dando seguito al piano europeo di lotta contro il cancro.

Comprenderà norme sull'etichettatura delle bevande alcoliche, stabilendo un elenco obbligatorio degli ingredienti e una dichiarazione nutrizionale.

 

Periodo per l'invio dei commenti

13 Dicembre 2021 - 07 Marzo 2022

 

3. Facilitare scelte alimentari più sane - definire profili nutrizionali

L'iniziativa si concentra sugli alimenti recanti indicazioni nutrizionali e sulla salute e dà seguito alla strategia "dal produttore al consumatore".

Nello specifico, l'iniziativa mira a stabilire "profili nutrizionali". Si tratta di soglie per le sostanze nutritive quali grassi, zuccheri e/o sale negli alimenti, al di sopra delle quali le indicazioni nutrizionali e sulla salute sono limitate o non consentite.

 

Periodo per l'invio dei commenti

13 Dicembre 2021 - 07 Marzo 2022

Data di pubblicazione: 
21/01/2022
Categoria Notizia: 
Parole Chiave: