Suini al macello: misure per affrontare le questioni di benessere

La maggior parte dei rischi legati al benessere dei suini al macello è dovuta a competenze inadeguate del personale e a strutture mal progettate e mal costruite.

È questa una delle principali conclusioni dell'ultimo parere dell'EFSA sul benessere degli animali durante le procedure legate alla macellazione.

L'EFSA evidenzia come la mancanza di competenze e/o di formazione del personale addetto alla macellazione costituisca serio motivo di preoccupazione riguardo al benessere animale.

Ha affermato Marta Hugas, direttore scientifico EFSA: "Avere standard elevati di benessere animale migliora la salute degli animali e la qualità degli alimenti, riduce la necessità di farmaci veterinari e può aiutare a preservare la biodiversità. Animali sani e ben curati sono essenziali per una sana filiera alimentare".

Come nel precedente parere sul pollame, la maggior parte dei pericoli - individuati 29 volte su 30 - è conseguenza di inefficienza del personale per fattori come mancanza di formazione e affaticamento. Secondo l'EFSA è possibile mettere in atto misure preventive per tutti i pericoli, mentre la gestione del macello, afferma l'EFSA, riveste un ruolo cruciale nella prevenzione.

Data di pubblicazione: 
17/06/2020
Categoria Notizia: