Sviluppo di imballaggi alimentari completamente riciclabili attraverso polimeri biocompatibili e rivestimenti attivi

Gli imballaggi alimentari in polimero multistrato sono lo standard industriale e tutte le funzionalità necessarie non presenti in nessuno di loro se preso singolarmente.

Tuttavia, gli strati multipli incollati che fungono da barriera all'ossigeno e all'umidità sono difficili da riciclare, e le plastiche sintetiche non sono biodegradabili, creando un crescente problema di fine vita.

Le preoccupazioni ambientali sono condivise da governi, industrie e consumatori, ma trovare alternative monostrato riciclabili e / o biodegradabili con le stesse prestazioni degli imballaggi convenzionali è stato piuttosto impegnativo.

Grazie ai finanziamenti dell'impresa comune Bioindustrie, un partenariato pubblico-privato tra l'UE e l'industria, l'ambizioso progetto REFUCOAT ha riunito 12 partner multidisciplinari lungo la catena del valore provenienti da 5 paesi dell'UE, per superare questo ostacolo.

REFUCOAT ha promosso le potenzialità di due promettenti biopolimeri biodegradabili e spinto i confini di ciò che potrebbe essere possibile, sottoponendo a dimostrazioni l'uso di organismi che si nutrono di batteri (batteriofagi) nei rivestimenti attivi.

Molti microrganismi sono linee di produzione in miniatura per i poliidrossialcanoati (PHA), plastiche totalmente biodegradabili con proprietà modulabili. Oggetto di un'intensa ricerca, i PHA ad alto peso molecolare adatti alle applicazioni industriali di imballaggio alimentare erano finora sfuggenti. REFUCOAT ha sfruttato con successo i microrganismi per valorizzare i rifiuti agroalimentari, arrivando a rivestimenti biodegradabili a base di PHA per l'imballaggio alimentare. L'acido poliglicolico (PGA) è un altro polimero biodegradabile, e il suo prodotto di degradazione (ed elemento costitutivo o monomero), l'acido glicolico, è un metabolita naturale. Comunemente usato come materiale da sutura, la sua alta resistenza meccanica e le eccellenti proprietà di barriera ai gas rendere il PGA interessante anche nelle applicazioni di imballaggio alimentare.

Data di pubblicazione: 
19/04/2021
Categoria Notizia: