"Tieni in forma il cuore": segui la clinica mobile attrezzata

Una clinica mobile attrezzata e professionisti delle Aziende sanitarie e ospedaliere del Servizio Sanitario Regionale a disposizione dei cittadini, nelle principali piazze della Regione, per educare alla prevenzione cardiovascolare, diffondere corretti stili di vita e fornire consulenze in merito.

È quanto prevede il programma di Tieni in forma il tuo cuore, il progetto per la prevenzione del rischio cardiovascolare avviato dalla Regione Emilia-Romagna nel 2021, giunto alla seconda edizione. Già dalla nascita, infatti, l’obiettivo del progetto era quello di diventare un appuntamento annuale in linea con il World Heart Day, che cade il 29 settembre.

Da sabato 3 settembre a Ferrara fino al 9 ottobre a Imola, in tutta l’Emilia-Romagna, si tornerà a celebrare il “mese del cuore” con l’obiettivo di valorizzare le azioni che gli operatori sanitari delle Asl, le associazioni di volontariato promuovono da tempo sui territori per informare i cittadini sui rischi delle malattie cardiovascolari e i comportamenti necessari per prevenire e ridurre i danni. Un corretto stile di vita fatto di attività fisica, alimentazione sana e che possibilmente eviti il fumo è infatti essenziale per la salute del cuore.

Il programma prevede 11 appuntamenti complessivi su 5 fine settimana successivi - con una pausa prevista per il fine settimana elettorale - che toccheranno le piazze più importanti di tutti i comuni capoluogo della regione con l’aggiunta, inoltre, di Cesena e Imola.

Nelle piazze i cittadini potranno contare sulla presenza di una clinica mobile attrezzata e sull’attività di counseling dei professionisti delle equipe cardiologiche delle Aziende sanitarie e ospedaliere del Servizio Sanitario Regionale.

Inoltre, medici e infermieri delle cardiologie locali, nutrizionisti, operatori dei centri anti-fumo e medici di sanità pubblica delle Aziende sanitarie daranno vita a momenti di educazione alla prevenzione cardiovascolare, diffondendo buone pratiche per corretti stili di vita (attività fisica, alimentazione sana, stop al fumo) come previsto dal Piano Regionale della Prevenzione 2021-2025.

 

Tutte le informazioni sul sito della Regione: https://regioneer.it/tieninformacuore

 

 

 

 

Data di pubblicazione: 
30/08/2022
Categoria Notizia: