Notizie

In questa sezione sono pubblicate le notizie reperite in rete sulle tematiche correlate agli alimenti e alla salute

Efsa: relazione 2020 dell'Unione europea sui residui di antiparassitari negli alimenti

30/03/2022

L'ultima relazione annuale dell'EFSA sui residui di antiparassitari negli alimenti riguarda più di 88 000 campioni alimentari raccolti nell'Unione europea nel 2020.

Categoria Notizia: 

EFSA: "Influenza aviaria: la più grande epidemia stagionale mai registrata in Europa"

30/06/2022

Circa 5 300 rilevamenti di influenza aviaria ad alta patogenicità (HPAI) sono stati segnalati nel pollame, negli uccelli selvatici e in quelli in cattività in 36 Paesi UE/SEE e nel Regno Unito tra  il 2021 e il 2022, evidenzia un recente rapporto sull’HPAI. Si tratta del maggior numero di casi di HPAI mai registrato in una stagione epidemica.

Categoria Notizia: 

Regione Emilia-Romagna: qualità dell’Aria? Al via un'indagine per dare voce ai cittadini

27/06/2022

La Regione Emilia-Romagna sta realizzando un’indagine sulla qualità dell’aria rivolta alle proprie cittadine e ai propri cittadini.

L’analisi fa parte delle attività di consultazione e partecipazione previste nel percorso di elaborazione del nuovo Piano Aria Integrato Regionale, che andrà a sostituire l’attuale PAIR 2020.

Categoria Notizia: 

"Chilometro zero" o "filiera corta"? In Italia è entrata in vigore una nuova legge

27/06/2022

E' entrata in vigore il 26 giugno 2022 una nuova legge che stabilisce i criteri con cui un prodotto può essere definito a “chilometro zero” o a “filiera corta”.

"La presente legge e' volta  a  valorizzare  e  a  promuovere  la domanda e l'offerta dei prodotti agricoli e alimentari  a  chilometro zero e di quelli provenienti da filiera corta, favorendone il consumo e la commercializzazione  e  garantendo  ai  consumatori  un'adeguata informazione sulla loro origine e sulle loro specificità". 

Categoria Notizia: 

OMS: riduzione dell'uso dannoso di alcol, il Piano d'Azione 2022-2030

30/06/2022

Il 24 maggio 2022, l’Assemblea Mondiale della Sanità ha reso esecutivi gli obiettivi del nuovo “Global alcohol action plan 2022-2030 to strengthen implementation of the Global Strategy to Reduce the Harmful Use of Alcohol”, cioè il Piano d'azione (2022-2030) dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per implementare efficacemente la strategia globale di riduzione dell’uso dannoso di alcol come priorità di salute pubblica.

Categoria Notizia: 

Mipaaf: 5 milioni di euro per le mense scolastiche biologiche

27/06/2022

È stata raggiunta l'intesa in Conferenza Unificata sullo schema di decreto del Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, di concerto con il Ministro dell'istruzione, per il riparto del Fondo da 5 milioni di euro per le mense scolastiche biologiche per l'anno 2022.

L'86% delle risorse, pari a 4.300.000 euro, è assegnato a Regioni e Province autonome con l'obiettivo fondamentale di ridurre i costi a carico dei beneficiari del servizio di mensa scolastica biologica.

Categoria Notizia: 

Cabina di regia per la siccità, l’Emilia-Romagna dichiara lo stato di crisi regionale

21/06/2022

La Regione Emilia-Romagna al termine della Cabina di regia per la siccità, che si è svolta martedì 21 giugno, ha dichiarato lo stato di crisi regionale. Si tratta del primo passo, quello successivo sarà la richiesta dello stato di emergenza nazionale per assistere la popolazione e gli interventi urgenti. 

Nella stessa serata il presidente Bonaccini ha firmato il decreto.

Categoria Notizia: 

Il prezzo minimo dell’alcol come misura di contrasto al consumo dannoso di alcol: il nuovo rapporto dell’OMS

23/06/2022

Il 21 giugno 2022 l’Ufficio europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie non trasmissibili dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha pubblicato online un nuovo rapporto sul prezzo minimo dell'alcol come misura di contrasto al consumo dannoso di alcol.

Categoria Notizia: 

Green Deal: dimezzare l'uso dei pesticidi entro il 2030

22/06/2022

La Commissione ha adottato proposte pionieristiche per ripristinare gli ecosistemi danneggiati e riportare la natura in tutta Europa, dai terreni agricoli e i mari alle foreste e agli ambienti urbani. La Commissione propone inoltre di ridurre del 50 % l'uso e il rischio dei pesticidi chimici entro il 2030. Queste proposte legislative faro, che fanno seguito alle strategie "Biodiversità" e "Dal produttore al consumatore", contribuiranno a garantire la resilienza e la sicurezza dell'approvvigionamento alimentare nell'UE e nel mondo.

Categoria Notizia: 

Fao: pubblicato il "Quadro d'azione sulla biodiversità per l'alimentazione e l'agricoltura"

20/06/2022

La sicurezza alimentare mondiale dipende dalla biodiversità: dalle varietà di colture domestiche e razze di bestiame, alle specie selvatiche come api e lombrichi che vivono dentro e intorno ai sistemi di produzione, a interi ecosistemi come foreste, praterie, praterie di fanerogame e barriere coralline. Tuttavia, gran parte di questa biodiversità viene persa o non viene utilizzata in modo efficace e sostenibile.

Categoria Notizia: 

Pagine


Questa pagina ti è stata utile?

Perché?