Notizie

In questa sezione sono pubblicate le notizie reperite in rete sulle tematiche correlate agli alimenti e alla salute

Infografica Alimenti & Salute sul benessere del pollo da carne

12/11/2018

Come viene allevato il pollo da carne in Emilia-Romagna? Quali aspetti critici sono emersi dai controlli effettuati dai Servizi Veterinari nell'anno passato?

Alimenti & Salute dedica un'infografica all'allevamento del pollo da carne per spiegare semplicemente i diversi tipi di allevamento presenti in Emilia-Romagna e i controlli ufficiali svolti nell'anno 2017 relativi al benessere animale, alla farmacosorveglianza e alla biosicurezza da parte dei Servizi Veterinari.

Categoria Notizia: 

18 novembre, giornata europea degli antibiotici

12/11/2018

Il 18 novembre, come ogni anno dal 2008, si celebra la Giornata europea degli Antibiotici, un’iniziativa che ha come obiettivo la sensibilizzazione sulla minaccia rappresentata dalla resistenza agli antibiotici e dall’uso prudente degli antibiotici stessi.

Categoria Notizia: 

EFSA: facilitare le donazioni di prodotti alimentari riducendo lo spreco

08/11/2018

L'approccio EFSA è rivolto a centri di distribuzione alimentare, supermercati, bar, ristoranti e altri piccoli rivenditori. Garantire la sicurezza di un prodotto alimentare donato è particolarmente impegnativo perché l’alimento potrebbe essere prossimo alla fine della sua durata di conservazione e anche perché diversi soggetti sono coinvolti nella filiera di donazione alimentare.

Categoria Notizia: 

Video della settimana: Regione Emilia-Romagna e antibiotico resistenza

14/11/2018

Ridurre e razionalizzare l'uso degli antibiotici sia in campo umano che veterinario. Sia in zootecnia che negli animali da compagnia la Regione Emilia-Romagna ha adottato delle linee guida utili sia per il medico veterinario che per i proprietari degli animali.

Categoria Notizia: 

ECDC, muoiono 33.000 persone all'anno in Europa per l’antibiotico resistenza

07/11/2018

Uno studio dell’ECDC Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie pubblicato su The Lancet Infectious Diseases  stima che circa 33.000 persone muoiano ogni anno come conseguenza diretta di un’infezione dovuta a batteri resistenti agli antibiotici e che il peso di queste infezioni sia paragonabile a quello di influenza, tubercolosi e Hiv/Aids messi insieme.

Categoria Notizia: 

Pagine


Questa pagina ti è stata utile?

Perché?