Notizie

In questa sezione sono pubblicate le notizie reperite in rete sulle tematiche correlate agli alimenti e alla salute

Peste Suina Africana: situazione epidemiologica in Europa

18/01/2021

La decisione di esecuzione 2014/709/UE della Commissione stabilisce misure di protezione contro la peste suina africana in taluni Stati membri in cui sono stati confermati casi di tale malattia in suini domestici o selvatici (gli Stati membri interessati).

L’allegato delimita ed elenca, nelle parti da I a IV, alcune zone degli Stati membri interessati, differenziate secondo il livello di rischio in base alla situazione epidemiologica relativa a tale malattia.

Categoria Notizia: 

Agricoltura, Cimice asiatica: buoni i primi risultati del piano di lotta biologica avviato dalla Regione

21/01/2021

Obiettivo centrato: la minuscola ma affidabile vespa samurai è già in azione contro la cimice asiatica, l’insetto parassitaresponsabile di gravi danni all’agricoltura, in primis la frutta, per risarcire i quali proprio in questi giorni la Regione, tramite Agrea (l’agenzia per i pagamenti in agricoltura) sta versando sui conti correnti degli imprenditori agricoli dell’Emilia-Romagna i primi 40 milioni di euro di indennizzi.

Categoria Notizia: 

Istituto Superiore Sanità: vaccinazione Covid-19 gravidanza e allattamento

18/01/2021

Nonostante non siano disponibili dati per valutare gli effetti dei vaccini COVID-19 in gravidanza e allattamento, la vaccinazione non è controindicata.

Le donne ad alto rischio di contrarre la malattia in forma grave dovrebbero discutere i potenziali benefici e rischi della vaccinazione con i professionisti sanitari che le assistono, mentre se una donna scopre di essere incinta dopo la prima o la seconda dose non c’è alcuna motivazione per interrompere la gravidanza.

Categoria Notizia: 

Primi mille giorni di vita del bambino, pubblicata la roadmap per la salute e il benessere

21/01/2021

La conoscenza dei principali fattori di rischio per la salute e di quelli protettivi nei primi mille giorni di vita - che vanno all’incirca dal concepimento al secondo anno di età del bambino – può cambiare radicalmente le prospettive di salute dei propri figli, da piccoli e da adulti.

Categoria Notizia: 

Piano nazionale additivi alimentari - Attività relativa all’anno 2019

18/01/2021

Linea di attività riguardante la ricerca degli additivi alimentari nei prodotti alimentari.

Nel 2019 tutte le categorie alimentari previste dal Piano Nazionale sono state campionate: la categoria 08. “Carne” risulta essere quella maggiormente esaminata. Complessivamente sono stati analizzati 2295 campioni di prodotti alimentari per un totale di 8213 determinazioni per la verifica di conformità d’uso di additivi alimentari.

Categoria Notizia: 

Ministero della Salute: relazione sul processo di Autovalutazione per l’anno 2019

18/01/2021

In generale è da sottolineare la pressoché totale partecipazione di tutte le autorità competenti al processo di autovalutazione che evidenzia la volontà di utilizzare strumenti standardizzati innovativi, per assicurare il miglioramento continuo delle proprie attività di prevenzione in sicurezza alimentare e sanità pubblica veterinaria.

Categoria Notizia: 

Uno studio dimostra che i coronavirus dei ricci possono acquisire i geni dell’ospite

13/01/2021

Un recente studio condotto da ricercatori dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS), dell’Istituto Superiore per la Protezione e Ricerca la Ambientale (ISPRA), dell’Università di Bologna (UNIBO), e dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia-Romagna (IZLER) ha dimostrato la capacità di acquisire geni dell'ospite, da parte di Coronavirus (CoV) del riccio comune (Erinaceus europaeus).

Categoria Notizia: 

Efsa: insetti commestibili e valutazione scientifica dei nuovi alimenti

13/01/2021

L’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA) pubblica un insieme di pareri scientifici in esito a richieste di valutazione di nuovi alimenti. Tra i pareri compare la prima valutazione completa di un prodotto proposto come alimento derivato da insetti.

Categoria Notizia: 

Rapporto Ministero della Salute: "Vigilanza e controllo degli alimenti e delle bevande in Italia anno 2019"

11/01/2021

Il controllo ufficiale degli alimenti e delle bevande ha la finalità di verificare la conformità dei prodotti alle disposizioni dirette a prevenire i rischi per la salute pubblica, a proteggere gli interessi dei consumatori ed assicurare la lealtà delle transizioni.

Categoria Notizia: 

Regione Emilia-Romagna: ristori economici anche per le attività artigianali di lavorazione e vendita alimenti

13/01/2021

La Regione si prepara a prevedere ristori economici anche per le attività artigianali di lavorazione e vendita alimenti alle prese con le conseguenze delle restrizioni previste dalle misure anti-Covid: gelaterie, pasticcerie, rosticcerie, gastronomie, piadinerie ed esercizi analoghi.

Categoria Notizia: 

Pagine


Questa pagina ti è stata utile?

Perché?