Notizie

In questa sezione sono pubblicate le notizie reperite in rete sulle tematiche correlate agli alimenti e alla salute

Efsa: epidemia di Salmonella Poona legato al consumo di un alimento per lattanti

14/03/2019

L'epidemia multi-paese di Salmonella Poona che ha colpito i bambini in Francia, Belgio e Lussemburgo ha una fonte di cibo comune - suggerisce una valutazione.

Funzionari sanitari in Francia, Belgio e Lussemburgo hanno riferito casi di Salmonella Poona nei bambini piccoli, tutti geneticamente legati allo stesso focolaio. Complessivamente, nell'UE sono stati segnalati 32 casi confermati: 30 in Francia, 1 in Belgio, 1 a Lussemburgo. Tutti i pazienti hanno manifestato i sintomi tra agosto 2018 e febbraio 2019.

Categoria Notizia: 

Sicurezza alimentare: controlli ufficiali anche per i prodotti sul web

14/03/2019

La Commissione Europea ha analizzato i controlli ufficiali degli Stati Membri sulle vendite di alimenti via Internet, per verificare se la compravendita on line sia stata inserita nei sistemi di sicurezza alimentare vigenti.

Categoria Notizia: 

LE CRONACHE GIUDIZIARIE DI A&S

14/03/2019

Prima puntata: EFSA E GLIFOSATO

La Corte di Giustizia Europea a Lussemburgo ha intimato (il giorno 7 marzo 2019) all’Autorità europea per la sicurezza alimentare (Efsa) di pubblicare gli studi, fino ad oggi segreti, sull’erbicida glifosato.

Categoria Notizia: 

Enea: prototipo green per tagliare costi e tempi della pastorizzazione alimentare

12/03/2019

ENEA (Ente nazionale energia e ambiente) ha realizzato un prototipo a basso impatto ambientale per la pastorizzazione degli alimenti negli impianti di piccola taglia, in grado di ridurre i consumi energetici del 70% nella fase di riscaldamento del processo e del 42% sull’intero ciclo, rispetto ai sistemi convenzionali.

Categoria Notizia: 

Video della settimana. Andrea Gavinelli intervistato da A&S

14/03/2019

Andrea Gavinelli - Direttore dell'Unità Controlli ufficiali ed eradicazione delle malattie negli animali della DG Salute e sicurezza alimentare UE - spiega il lavoro della Commissione europea sul tema del controllo e della sorveglianza della peste suina africana.

 

Categoria Notizia: 

La tecnica del plasma-freddo per sconfiggere l'acaro-killer delle api

12/03/2019

È considerato il vero è proprio killer degli alveari, quando li attacca non lascia scampo e in poco tempo annienta l'intera colonia: l'acaro della varroa, un parassita che si è affacciato nel nostro Paese da diversi decenni, ha già messo in ginocchio molte aziende agricole che hanno investito nell'apicoltura, settore in cui l'Italia primeggia. 

Categoria Notizia: 

Le nuove tecnologie alimentari per il nostro futuro approvvigionamento alimentare

11/03/2019

Entro il 2050, si stima che la popolazione mondiale supererà il record dei 9 miliardi di abitanti.

Questo aumento previsto di popolazione, associato ad una rapida urbanizzazione, creerà numerose sfide sociali e ambientali.

Le innovative tecnologie alimentari offrono soluzioni entusiasmanti per aiutarci ad affrontare le eccessive richieste per le risorse agricole, per ridurre lo spreco alimentare e per fornire un’adeguata alimentazione per tutti.

Categoria Notizia: 

Pagine


Questa pagina ti è stata utile?

Perché?