Notizie

In questa sezione sono pubblicate le notizie reperite in rete sulle tematiche correlate agli alimenti e alla salute

Export Alimentare in Italia e in Emilia Romagna in infografica

10/10/2019

I numeri dell'Export Alimentare in Italia con focus per la Regione Emilia-Romagna con le certificazioni sanitarie necessarie per i paesi Extra UE. Alimenti&Salute li ha riassunti in 4 infografiche

Categoria Notizia: 

FAO: "Giornata Mondiale dell'Alimentazione"

10/10/2019

Libri, video, opuscoli e una cerimonia che si terrà presso la sede della FAO (Food and Agriculture Organization of the United Nations) a Roma il 16 ottobre 2019 per celebrare la "Giornata Mondiale dell'Alimentazione".

Ogni anno, un gran numero di eventi - da maratone e marce della fame, a mostre, spettacoli culturali, concorsi e concerti - sono organizzati in circa 130 paesi in tutto il mondo per celebrare la Giornata mondiale dell'alimentazione.

Categoria Notizia: 

10 ottobre: Giornata Mondiale contro l'Obesità

10/10/2019

Il 10 ottobre in tutto il mondo, si celebra la "Giornata Mondiale contro l'Obesità".

Riportiamo un articolo che avevamo proposto a maggio 2019 e trattava di un nuovo rapporto del WHO (World Healp Organization) Europe dal titolo: “Mapping the health system response to childhood obesity in the WHO European Region. An overview and country perspectives (2019)”.

Categoria Notizia: 

Autorità Garante della Concorrenza del Mercato: sanzione da 250.000 euro a Life 120 Italia

07/10/2019

L’Autorità Garante della Concorrenza del Mercato (AGCM) ha concluso un procedimento istruttorio nei confronti delle società Life 120 Italia S.r.l.s e Welcome Time Elevator S.r.l., nonché dell’emittente televisiva Teleuniverso S.r.l. e del Signor Adriano Panzironi per aver reiterato due pratiche commerciali scorrette già vietate e sanzionate con il provvedimento n. 27325 del 13 settembre 2018 (PS 11051).

Categoria Notizia: 

Video della settimana. FAO: "un'alimentazione sana per un mondo #FameZero!"

Regione Emilia-Romagna: "Giornata dell'Alimentazione in Fattoria"

09/10/2019

Domenica 13 ottobre 2019 la Regione Emilia-Romagna promuove la Giornata dell'Alimentazione in Fattoria, dal titolo “Dieta mediterranea. Un modello sostenibile”, in concomitanza con la Giornata Mondiale dell’Alimentazione promossa dalla FAO, il cui tema è “Le nostre azioni sono il nostro futuro. Un’alimentazione sana per un mondo” #FameZero.

Categoria Notizia: 

Word Food Programme: "Stop the waste"

10/10/2019

Produciamo abbastanza cibo per sfamare tutti, eppure 1 persona su 9 va a letto affamata ogni sera. 

Allo stesso tempo, un terzo del cibo prodotto per il consumo umano viene perso o sprecato.

Dobbiamo fermarlo! 

Ecco perché il Programma alimentare mondiale delle Nazioni Unite ha lanciato #StopTheWaste, un movimento globale per aiutare a combattere gli sprechi alimentari e mettere in evidenza semplici soluzioni che possiamo adottare per evitare questo.
 

Categoria Notizia: 

La "shelf-life" raccontata in 100 secondi dall'IZSVe

07/10/2019

Un video di 100 secondi dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (IZSVe) che racconta il concetto di «shelf-life» e alla differenza tra data di scadenza e termine minimo di conservazione.

 

Categoria Notizia: 

Istituto Superiore di Sanità: la fotografia dello stato di salute dei giovani italiani

02/10/2019

Gli adolescenti italiani hanno un’alta percezione della loro qualità di vita, anche se le loro abitudini non sono poi così corrette. Dal 20 al 30% degli studenti tra 11 e 15 anni, infatti, non fa la prima colazione nei giorni di scuola, solo un terzo dei ragazzi consuma frutta e verdura almeno una volta al giorno e meno del 10% svolge almeno un’ora quotidiana di attività motoria.

Categoria Notizia: 

UE: misurazione dello spreco alimentare

01/10/2019

La comunicazione sull'economia circolare invita la Commissione a elaborare una metodologia comune dell'UE per misurare gli sprechi alimentari in modo da sostenere il raggiungimento dell'obiettivo 12.3 dell'obiettivo di sviluppo sostenibile sugli sprechi alimentari e massimizzare il contributo di tutti gli attori della catena del valore alimentare.

Categoria Notizia: 

Pagine


Questa pagina ti è stata utile?

Perché?