Notizie

In questa sezione sono pubblicate le notizie reperite in rete sulle tematiche correlate agli alimenti e alla salute

WHO e FAO: le nuove linee guida sulla valutazione del rischio microbiologico

07/06/2021

E' stato redatto un documento da parte della FAO e WHO che fornisce una guida per intraprendere una valutazione del rischio di tutti i pericoli microbici che possono avere effetti negativi sulla salute umana negli alimenti lungo una catena alimentare

Categoria Notizia: 

Peste suina africana: rischi da allevamenti suini all’aperto

09/06/2021

L'Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA) ha valutato il rischio di diffusione della peste suina africana (PSA) negli allevamenti suini all'aperto e ha proposto misure di biosicurezza e controllo per gli allevamenti all'aperto nelle zone dell'UE colpite dalla PSA. 

L'allevamento all'aperto di maiali è comune nell'UE. Non esiste tuttavia una legislazione a livello europeo che categorizzi tale tipo di allevamenti, per cui le informazioni sono limitate, non armonizzate tra loro e da interpretare con attenzione. 

Categoria Notizia: 

Ministero della salute: documento "Miglioramento della salute dell’anziano per gli aspetti nutrizionali"

10/06/2021

La nutrizione è uno degli aspetti più importanti che contribuisce alla salute dell’anziano. Un'alimentazione adeguata è importante per il mantenimento dell’attività quotidiana e per preservare l’autonomia funzionale. L’avanzamento dell’età è accompagnato da cambiamenti fisiologici, psicologici, sociali ed economici che possono esporre ad un’inadeguata alimentazione.

Categoria Notizia: 

Gli animali entrano nella Costituzione: il Senato approva con modifiche

09/06/2021

Con 224 voti favorevoli, nessun contrario e 23 astensioni, il Senato ha approvato il disegno di legge costituzionale che modifica gli articoli 9 e 41 della Costituzione.

DOCUMENTO COMPLETO

Categoria Notizia: 

IZSLER: un sondaggio per comprendere come i consumatori percepiscono la sicurezza alimentare

08/06/2021

L'Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell'Emilia Romagna, per conto del focal point di EFSA, ha pubblicato un questionario dedicato ai consumatori,  predisposto nell’ambio del progetto europeo: FOODSAFETY4EU, che si sta concentrando sui bisogni e le percezioni dei consumatori ed ha lo scopo di raccogliere informazioni preziose su come i consumatori percepiscono la sicurezza alimentare.

La sicurezza alimentare è qualcosa che ci riguarda ogni giorno.

Categoria Notizia: 

Gli oceani: il più grande serbatoio di carbonio assorbito attivamente sulla terra

08/06/2021

L'8 giugno 2021 è stata la Giornata mondiale degli oceani, istituita nel 1992. Il tema di quest'anno è “Oceano: vita e sostentamento” per sottolineare il ruolo dei mari nella produzione di ossigeno e cibo e nell’assorbimento della CO2.

Il 1° giugno scorso si è aperto il “Decennio delle scienze del mare per lo sviluppo sostenibile” voluto dalle Nazioni Unite, dall’Unesco e dalla Commissione internazionale oceanografica. 

Categoria Notizia: 

Studio FAO: il cambiamento climatico diffonde parassiti e minaccia piante e colture

01/06/2021

Secondo una revisione scientifica pubblicata dalla FAO, a causa dell'impatto dei cambiamenti climatici, i parassiti delle piante che devastano colture economicamente importanti stanno diventando più distruttivi e rappresentano una minaccia crescente per la sicurezza alimentare e l'ambiente.

Categoria Notizia: 

Si intensifica l'azione globale nella lotta alla pesca illegale, non dichiarata e non regolamentata

31/05/2021

L' "Accordo sulle misure dello Stato di approdo" (PSMA) è il primo accordo internazionale vincolante progettato per prevenire, scoraggiare ed eliminare la "Pesca illegale, non dichiarata e non regolamentata" (INN) impedendo alle navi impegnate nella pesca illegale, di utilizzare i porti, sbarcare le loro catture o negarne l'ingresso.

Finora 69 parti, che rappresentano il 56% degli Stati di approdo a livello globale, hanno ratificato l'accordo e il PSMA è uno degli strumenti fondamentali per combattere la pesca INN.

Categoria Notizia: 

Micotossine non regolamentate: metaboliti dell'aflatossina B1 e sterigmatocistina in prodotti lattiero-caseari

28/05/2021

L'aflatossina B1 (AFB1) e la sterigmatocistina sono prodotte dal fungo Aspergillus sp. L’AFB1, una volta ingerita, viene metabolizzata prevalentemente nel fegato; aflatossina M1 e aflatossicolo sono i suoi principali metaboliti.

Categoria Notizia: 

Giornata Mondiale dell’Ambiente 2021: serve un’azione urgente per il ripristino dell’ecosistema

05/06/2021

La Giornata Mondiale dell’Ambiente, che si celebra ogni anno il 5 giugno, è il più grande evento annuale delle Nazioni Unite per promuovere un’azione ambientale positiva, volta a sensibilizzare il mondo per la tutela del nostro pianeta. Dalla prima Giornata Mondiale dell’Ambiente nel 1974, l’evento è cresciuto fino a diventare una piattaforma globale per la sensibilizzazione pubblica sul tema dell’ambiente in oltre 100 Paesi.

Categoria Notizia: 

Pagine


Questa pagina ti è stata utile?

Perché?