Notizie

In questa sezione sono pubblicate le notizie reperite in rete sulle tematiche correlate agli alimenti e alla salute

I rischi chimici emergenti in Europa, le sostanze perfluoroalchiliche (PFAS): cosa sono e dove le troviamo

22/01/2020

Al momento non è possibile effettuare valutazioni approfondite del rischio ambientale e sanitario di tutte le sostanze chimiche in uso in Europa a causa della grande varietà di sostanze chimiche e dei loro diversi usi. 

Le sostanze chimiche nuove continuano ad essere rilasciate nell'ambiente europeo, aumentando l'onere chimico totale per i cittadini e gli ecosistemi europei. L'identificazione precoce dei rischi emergenti è una delle attività dell'Agenzia europea dell'ambiente (AEA). 

Categoria Notizia: 

Diabete, obesità e disturbi mentali: il ruolo dell’insulina al centro di un progetto europeo

21/01/2020

Potrebbe esserci un nesso, basato su alterazioni nei meccanismi di azione dell’insulina, tra i disturbi metabolici, in particolare il diabete di tipo 2 e l’obesità, e i disturbi cerebrali come il morbo di Alzheimer, il disturbo ossessivo-compulsivo e i disturbi dello spettro autistico.

Categoria Notizia: 

Gli insetti: l'anello mancante all'interno del sistema nutrizionale per un'economia circolare

20/01/2020

Il progetto Susinchain studia gli insetti come una nuova fonte qualitativa di proteine ​​per aprirsi a nuovi mercati per i mangimi e le diete umane.​

Susinchain vuole aumentare il valore economico della catena del valore della produzione di insetti e aprirsi a nuovi mercati per l'alimentazione umana e per i mangimi. Gli insetti sono considerati come "l'anello mancante" all'interno del sistema nutrizionale per un'economia circolare e sostenibile che deve far fronte alla crescita della popolazione mondiale.

Categoria Notizia: 

I 10 interventi per ridurre la perdita e gli sprechi alimentari del 50%

23/01/2020

Il World Resources Institute ha lanciato un rapporto che stabilisce 10 "interventi di ridimensionamento" progettati per accelerare e diffondere l'adozione di politiche e pratiche per contribuire a ottenere una riduzione del 50% della perdita e degli sprechi alimentari in tutto il mondo, in linea con l'obiettivo di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite 12.3.

Categoria Notizia: 

Informazioni fuorvianti circa l'origine del grano duro utilizza nella produzione di pasta: Agcom ha aperto cinque procedimenti istruttori

21/01/2020

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha concluso cinque procedimenti istruttori riguardanti informazioni fuorvianti circa l’origine del grano duro utilizzato nella produzione di pasta di semola di grano duro, diffusi attraverso le etichette e i siti aziendali di Divella S.p.a. (marchio Divella), F.lli De Cecco di Filippo - Fara San Martino S.p.a. (marchio De Cecco), Lidl Italia s.r.l.

Categoria Notizia: 

World Economic Forum 2020: i primi 5 rischi segnalati nel "Rapporto Global Risks"

23/01/2020

Il World Economic Forum (WEF 2020) di Davos l’annuale Rapporto “Global Risks” segnala che gli esperti e i decision maker hanno inserito ai primi 5 posti tra i rischi che potrebbero minacciare il benessere dell’umanità nei prossimi 10 anni quelli ambientali.

Per la prima volta da quando il Rapporto viene redatto, i primi 5 rischi globali che vengono percepiti come possibili eventi nel corso dei prossimi 10 anni sono tutti ambientali:

Categoria Notizia: 

Video della settimana: Peste Suina Africana come si trasmette.

Sistema agroalimentare: settore chiave della nostra economia secondo l' "Annuario dell'agricoltura italiano 2018"

21/01/2020

Il sistema agro­alimentare, inteso complessivamente come agricoltura, silvicoltura e pesca (ASP), anche per il 2018 si conferma settore chiave della nostra economia

Categoria Notizia: 

Regione Emilia-Romagna: quattro bandi per incentivare il biologico e tutelare la biodiversità

13/01/2020

Oltre 9,7 milioni di euro per dare una spinta al biologico in Emilia-Romagna e al tempo stesso promuovere lo sviluppo di un’agricoltura attenta alla salvaguardia dell’ambiente e alla tutela della biodiversità.

È la dotazione finanziaria complessiva di quattro bandi approvati dalla Regione che danno continuità agli interventi di sostegno previsti dalle Misure 10 “Agroambiente” e 11 “Agricoltura biologica” del Programma regionale di sviluppo rurale (Psr) 2014-2020. 

Categoria Notizia: 

"Il consumo di carne di pollame e uova è aumentato rapidamente negli ultimi decenni" afferma la Fao

14/01/2020

La carne e le uova di pollame sono tra gli alimenti di origine animale maggiormente consumati a livello globale, attraverso culture, tradizioni e religioni molto diverse. 

Categoria Notizia: 

Pagine


Questa pagina ti è stata utile?

Perché?