Notizie

In questa sezione sono pubblicate le notizie reperite in rete sulle tematiche correlate agli alimenti e alla salute

Antibiotico resistenza: il rapporto 2018 dell'Istituto Superiore Sanità

15/11/2019

Nel 2018 in Italia le percentuali di resistenza alle principali classi di antibiotici per gli 8 patogeni sotto sorveglianza si mantengono più alte rispetto alla media europea anche se, in generale, si è osservato un trend in calo rispetto agli anni precedenti.

Inoltre, gli oltre 2000 casi di batteriemie causate da enterobatteri produttori di carbapenemasi (CPE) diagnosticati e segnalati nel 2018 evidenziano la larga diffusione in Italia, soprattutto in pazienti ospedalizzati.

Categoria Notizia: 

Pollame: benessere animale durante la macellazione

14/11/2019

L'EFSA ha proposto alcune misure per ridurre i pericoli legati al benessere animale più comunemente osservati durante la macellazione del pollame sia a fini di produzione alimentare sia per finalità di controllo delle malattie infettive.

Categoria Notizia: 

Corte di Giustizia UE: gli alimenti originari di territori occupati dallo Stato di Israele devono recare l'indicazione del territorio di origine

12/11/2019

Gli alimenti originari dei territori occupati dallo Stato di Israele devono recare l’indicazione del loro territorio di origine accompagnata, nel caso in cui provengano da un insediamento israeliano all’interno di detto territorio, dall’indicazione di tale provenienza.

Categoria Notizia: 

Antibiotici: la campagna della Regione Emillia-Romagna

16/11/2019

Gli antibiotici sono una risorsa preziosa: il loro utilizzo ha permesso di salvare molte vite. Spesso però sono usati a sproposito.

Per alcune infezioni comuni come raffreddore e influenza non servono: in questi casi la soluzione migliore è aspettare che l’infezione faccia il suo decorso naturale usando solo rimedi per alleviare i sintomi.

Categoria Notizia: 

Eurobarometro 2019: La sicurezza alimentare nell’UE

12/11/2019

L'European Food Safety Authority (Efsa) ha pubblicato l' "Eurobaromero 2019: la sicurezza alimentare all'EU", eurosandoggio sulla percezione dei cittadini sul tema "sicurezza alimentare".

 

 

Categoria Notizia: 

Cessazione della pubblicità: "Croccole Le Artigianali di Capitan Findus: tutto il buono della semplicità"

14/11/2019

 Il Giurì dell'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria (IAP) ha ritenuto ingannevole l’uso pubblicitario della locuzione “Le artigianali” in relazione a prodotti surgelati frutto di preparazione industriale.

Non è infatti emerso che tali prodotti siano caratterizzati da peculiarità nella produzione tali da giustificare il claim.

Il prodotto fa riferimento a Filetti di merluzzo panati surgelati mentre il mesaggio esatto è il seguente: "Le artigianali» – «Croccole Le Artigianali di Capitan Findus: tutto il buono della semplicità".

Categoria Notizia: 

Feeds: dagli scarti agricoli la farina di insetti per mangimi animali

11/11/2019

Utilizzare gli scarti agricoli per allevare insetti da cui ricavare farine proteiche per produrre mangimi animali di qualità.

E’ questo l’obiettivo del progetto FEEDS, appena finanziato dalla Regione Toscana e coordinato scientificamente dall’Università di Pisa.

Categoria Notizia: 

Video della settimana: cosa sono i MOCA? (Materiale e Oggetti a Contatto con gli Alimenti)

11/11/2019

Nel corso della loro vita commerciale gli alimenti possono entrare in contatto con tantissimi materiali diversi, noti con l’acronimo di MOCA (Materiale e Oggetti a Contatto con gli Alimenti).

Il contatto può costituire un rischio per il consumatore poiché un eventuale trasferimento di sostanze dal materiale all'alimento può modificare la composizione chimica di quest’ultimo. Il produttore è quindi obbligato per legge a garantire l’idoneità all'uso dei materiali, e ad informare sul loro corretto utilizzo il consumatore.

Categoria Notizia: 

Biberon e latte in polvere: i consigli dell'Anses

11/11/2019

L'Agenzia nazionale della sicurezza alimentare l'ambiente e il lavoro francese (ANSES) ha redatto una serie di consigli legati all'utilizzo del consumo di latte in polvere per lattanti.

A seguito dello scoppio della salmonellosi nel 2017 correlato al consumo di latte in polvere per lattanti, ANSES ha aumentato i controlli per valutare le misure di igiene, sorveglianza e l'attuate catena di produzione di questi prodotti per migliorare il controllo dei rischi microbiologici. 

Categoria Notizia: 

Possiamo alimentare una futura popolazione di 10 miliardi di persone con una dieta sana entro i confini del pianeta?

14/11/2019

La EAT-Lancet Commission on Food, Planet, Health ha riunito 37 scienziati leader a livello mondiale da tutto il mondo per rispondere a questa domanda:
possiamo alimentare una futura popolazione di 10 miliardi di persone con una dieta sana entro i confini del pianeta?

La risposta è sì, ma sarà impossibile senza trasformare le abitudini alimentari, migliorare la produzione alimentare e ridurre gli sprechi alimentari.

Categoria Notizia: 

Pagine


Questa pagina ti è stata utile?

Perché?