Notizie

In questa sezione sono pubblicate le notizie reperite in rete sulle tematiche correlate agli alimenti e alla salute

Ministero della Salute. "Sorveglianza per la peste suina africana 2021: linee guida per la gestione dei campioni e del flusso informativo"

06/04/2021

Il piano nazionale di sorveglianza per la Peste Suina Africana (PSA) prevede diverse attività da svolgere nelle regioni libere dall’infezione.

Ritenendo infatti non trascurabile il rischio di nuove incursioni del virus, è indispensabile innalzare il livello della sorveglianza passiva sia nelle popolazioni di suini selvatici che domestici.

Categoria Notizia: 

Efsa: pesticidi negli alimenti, presentati gli ultimi dati

07/04/2021

Nel 2019 sono stati analizzati complessivamente 96.302 campioni di alimenti, dei quali il 96,1% è risultato nei limiti di legge. Quanto al sottoinsieme di 12.579 campioni analizzato in base al programma di controllo coordinato dall'UE (EUCP) si è riscontrato che era nei limiti di legge il 98% di essi.

Categoria Notizia: 

Misure straordinarie per la rideterminazione della shelf-life dei prodotti alimentari e congelamento carne fresca

02/04/2021

In considerazione del protrarsi dell’emergenza legata alla pandemia da SARS COV2 e delle richieste pervenute delle Associazioni di categoria relativamente alla possibilità di rideterminare la durabilità dei prodotti alimentari compresi i prodotti congelati e surgelati, alla modalità di etichettatura dei suddetti prodotti e alla possibilità di congelare la carne fresca invenduta destinata alla ristorazione, il Ministero della Salute, con una sua nota, ha dato indicazioni in merito a:

 

Categoria Notizia: 

Report ICQRF: oltre 70mila controlli effettuati sugli alimenti, anche sul web

05/04/2021

Oltre 70mila controlli1.142 interventi fuori dei confini nazionali, riguardanti in particolare le attività di controllo per l'e-commerce sul web a tutela delle Indicazioni Geografiche, 22 milioni di kg di merce sequestrata, per un valore di oltre 21 milioni di euro.

Categoria Notizia: 

Ministero dell'Ambiente: biodiversità e la tutela degli insetti impollinatori

07/04/2021

Proteggere e ripristinare la biodiversità e assicurare il mantenimento dei servizi ecosistemici. In particolare: proseguire e migliorare le azioni a tutela degli insetti impollinatori, dai quali dipende oltre il 70% della produzione agricola per la nostra alimentazione, e di monitoraggio dell’habitat coralligeno.

Categoria Notizia: 

EUFIC lancia la prima mappa interattiva di frutta e verdura a livello europeo: "Mangia stagionale e locale"

Green Deal europeo: presentato un piano d'azione per lo sviluppo della produzione biologica

30/03/2021

La Commissione ha presentato in data 25 marzo 2021 un piano d'azione per lo sviluppo della produzione biologica. 

Obiettivo generale del piano è stimolare la produzione e il consumo di prodotti biologici, per fare sì che entro il 2030 il 25 % dei terreni agricoli sia destinato all'agricoltura biologica e che l'acquacoltura biologica registri un significativo aumento.

Categoria Notizia: 

Come scegliere un cioccolato di alta qualità? Leggi l'infografica

02/04/2021

Cinque brevi consigli: 1) attenti all'etichetta, 2) quanto cacao, 3) conservalo correttamente, 4) fa bene ma a piccole dosi, 5) guarda la percentuale di cacao.

Categoria Notizia: 

Mangimi destinati all'acquacoltura: verso un futuro sempre più ecosostenibile

29/03/2021

Gli oli e le farine di pesce sono quasi sempre presenti nell’alimentazione dei pesci di allevamento: qual è il loro impatto ambientale? Quali conseguenze sta avendo il loro utilizzo sul nostro pianeta? Esistono fonti proteiche di alta qualità con minor impatto ambientale?

Nei mangimi destinati all’acquacoltura vi sono molti ingredienti, addizionati in proporzioni diverse, a seconda della specie allevata: la maggior parte di queste componenti viene utilizzata anche per alimentare altri animali.

Categoria Notizia: 

Buona Pasqua da Alimenti&Salute

02/04/2021

Buona Pasqua da Alimenti&Salute e dal Servizio Prevenzione Collettiva e Sanità Pubblica, Area Sanità Veterinaria e Igiene degli Alimenti della Regione Emilia-Romagna.

 

 

Categoria Notizia: 

Pagine


Questa pagina ti è stata utile?

Perché?