Notizie

In questa sezione sono pubblicate le notizie reperite in rete sulle tematiche correlate agli alimenti e alla salute

Emilia-Romagna. Emergenza Covid-19: facilitata la consegna di alimenti a domicilio

25/03/2020

Consegna di alimenti a domicilio da parte di operatori del settore alimentare - Ordinanza del Presidente Bonaccini Stefano, Atto n.32 del 10/03/2020,

Ulteriore ordinanza ai sensi dell’articolo 32 della Legge 23 Dicembre 1978, n.833 in tema di misure per la gestione dell’emergenza sanitaria legata alla diffusione della sindrome da Covid-19” 

Categoria Notizia: 

Speciale Ceirsa: "COVID-19 e sicurezza alimentare: risposte alle domande più frequenti"

26/03/2020

Non vi sono dati sull’effettivo tempo di sopravvivenza del virus sugli alimenti. È probabile che sia limitato (nell’ordine di qualche ora, in linea con quanto avviene nelle goccioline) e in ogni caso occorre ricordare che non vi sono evidenze che il virus possa infettare l’uomo attraverso l’ingestione di alimenti.
Il virus viene comunque distrutto facilmente dai trattamenti che gli alimenti subiscono, come il lavaggio e la cottura.

Categoria Notizia: 

Il pane fresco o le verdure crude possono essere contaminate da coronavirus e trasmettere l’infezione a chi li mangia?

23/03/2020

Il pane fresco o le verdure crude possono essere contaminate da nuovo coronavirus e trasmettere l’infezione a chi li mangia?

Categoria Notizia: 

Agcom: procedimento sanzionatorio per la sospensione della programmazione dei canali che ospitano le trasmissioni di Adriano Panzironi

23/03/2020

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, relatore il Commissario Nicita, ha deciso di avviare un procedimento sanzionatorio, ai sensi dell’art. 51 comma 9 del Tusmar, nei confronti delle società che editano i canali 61 DTT e 880 della piattaforma satellitare i quali diffondono il programma di Adriano Panzironi, “Il Cerca Salute – LIFE 120”.

Categoria Notizia: 

Fao: COVID-19 e l'impatto su cibo e agricoltura

23/03/2020

Quali sono le implicazioni della situazione COVID-19 - ora e in futuro - per la produzione alimentare, le filiere e i mercati agricoli?

La catena di approvvigionamento alimentare è una rete complessa che coinvolge produttori, input agricoli, trasporti, impianti di trasformazione, spedizioni, ecc.

Categoria Notizia: 

Ministero della Salute: COVID-19 sanità pubblica veterinaria e sicurezza alimentare

24/03/2020

Aggiornamento nota DGSAF prot. 5086 del 2 marzo 2020.

Tenuto conto che con i DPCM dell'8 e 9 marzo 2020, il Governo ha deciso l'estensione a tutta l'Italia delle aree a contenimento rafforzato e che con il DPCM 11 marzo ha emanato ulteriori misure di contenimento e gestione, si rende necesssario precisare che alle attività veterinarie, produttive e zootecniche individuate come necessarie nella nota DGSAF prot. n. 5086/2020, si applica la deroga prevista all'articolo 1, lettera a) del DPCM 8 marzo 2020 e successive modifiche, ossia:

Categoria Notizia: 

Video della settimana: Oms lancia la #SafeHands challenge

23/03/2020

 

"Ci sono molte cose semplici che tutti devono fare per proteggersi da Covid-19, incluso lavarsi le mani con acqua e sapone".

A spiegarlo è l'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) che, per diffondere al massimo il messaggio, ha appena lanciato la #SafeHands Challenge. 

Categoria Notizia: 

Efsa: un nuovo sito web dedicato alle piante

25/03/2020

Per celebrare l'Anno internazionale della salute delle piante, l'EFSA ha lanciato un sito Web speciale che evidenzia il lavoro svolto con i suoi partner per combattere i parassiti delle piante e proteggere le piante coltivate e selvatiche d'Europa.

Categoria Notizia: 

Plastiche "verdi" e "intelligenti" che cambiano colore in caso di cibo scaduto

10/03/2020

Biopellicole “intelligenti” che cambiano colore in caso di deterioramento del cibo o che ne prolungano la scadenza; materiali compositi 100% biodegradabili e compostabili.

Sono le nuove “plastiche verdi” sviluppate dai ricercatori del Centro Ricerche ENEA di Brindisi per possibili applicazioni nel packaging alimentare, nell’arredamento e nei rivestimenti interni dei mezzi di trasporto.

Categoria Notizia: 

Covid-19 e allattamento: non ci sono evidenze di trasmissione del virus da madre al figlio

16/03/2020

Pubblichiamo la dichiarazione del Presidente dell’UNICEF Italia Francesco Samengo

Categoria Notizia: 

Pagine


Questa pagina ti è stata utile?

Perché?