Notizie

In questa sezione sono pubblicate le notizie reperite in rete sulle tematiche correlate agli alimenti e alla salute

Obesità infantile, infografica EUFIC

13/09/2018

L'obesità infantile rappresenta la maggiore sfida della sanità pubblica. Il problema sta crescendo e si stima che in Europa, 1 bambino su tre, dell'età di 11 anni sia sovrappeso o obeso. Abitudini salutari non solo alimentari sono utili al benessere del bambino, inoltre riducono il rischio di diabete e malattie cardiovascolari. L'infografica EUFIC presenta 10 consigli per incoraggiare abitudini sane nei bambini.

Categoria Notizia: 

I livelli di Campylobacter dei principali supermercati inglesi

13/09/2018

I principali supermercati inglesi hanno pubblicato i risultati della contaminazione da Campylobacter nel periodo Aprile-Giugno 2018 nel pollo fresco intero prodotto in UK. Il 3,7% dei polli positivi a Campylobacter con più di 1.000 unità formanti colonia per grammo (ufc/g), con una moderata diminuzione rispetto all'anno precedente (Vedi tabella).

Categoria Notizia: 

Disturbi della nutrizione e dell’alimentazione: raccomandazioni per familiari

12/09/2018

I disturbi della nutrizione e dell’alimentazione quando colpiscono una persona, coinvolgono inevitabilmente anche il suo intero sistema familiare, facendo scaturire una serie di domande e dinamiche che necessitano di risposte e di una presa in carico. Questo documento mira ad aiutare i genitori e le famiglie fornendo delle prime risposte su come riconoscere i sintomi dei disturbi della nutrizione e dell’alimentazione, a comprenderne la natura e a fornire un orientamento sulla scelta del trattamento.

Categoria Notizia: 

Prodotti bio, è boom anche nel 2018

12/09/2018

Dopo la crescita record del 2017, il primo semestre di quest'anno fa registrare un'altra importante progressione della spesa di alimenti e bevande biologiche. Secondo le elaborazioni di ISMEA, presentate in occasione della Fiera Sana di Bologna, all'aumento di quasi il 10% messo a segno lo scorso anno ha fatto seguito un più 6,5% nel 2018, evidenziando il forte appeal di un comparto che attira sempre più consumatori, aziende agricole e trasformatori.

Categoria Notizia: 

Video della settimana: Cereali integrali cosa devi sapere

26/03/2018

Conosci le differenze tra cereali integrali e raffinati? Scopri quanto sia semplice introdurre più cereali raffinati nella tua dieta e quali benefici tu possa apportare alla tua salute, consumandoli regolarmente. Guarda il video EUFIC. 

Categoria Notizia: 

Pagine


Questa pagina ti è stata utile?

Perché?