Notizie

In questa sezione sono pubblicate le notizie reperite in rete sulle tematiche correlate agli alimenti e alla salute

Ministero della Salute: "Misure di controllo e prevenzione della diffusione della Peste suina africana"

19/01/2022

La Direzione Generale Della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari del Ministero della Salute ha pubblicato una nota sulle "Misure di controllo e prevenzione della diffusione della Peste suina africana".

La nota dispone:

Categoria Notizia: 

Italia e Unione Europea: Rapporto One-Health sulle zoonosi nel 2020

17/01/2022

A dicembre 2021, l’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) e il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC) hanno pubblicato il rapporto annuale sulle zoonosi, agenti zoonotici e sui focolai epidemici di malattie a trasmissione alimentare, relativo ai dati raccolti nel 2020, da 36 Paesi europei (27 Stati membri UE e 9 non-membri).

 

I dati del 2020 in sintesi

Categoria Notizia: 

Su "Have Your Say" l'Unione Europea coinvolge i cittadini sul tema "Etichettatura"

21/01/2022

1. Etichettatura dei prodotti alimentari - revisione delle norme relative alle informazioni fornite ai consumatori

La proposta di revisione delle norme dell'UE sulle informazioni fornite ai consumatori rientra nella strategia "dal produttore al consumatore" dell'UE.

Categoria Notizia: 

Decagolo SIMI: le prime 3 voci sono dedicate al food

18/01/2022

Il decalogo della Società Italiana di Medicina Interna (SIMI) per un 2022 all’insegna della buona salute.

Categoria Notizia: 

Metagenomica e immagini dei satelliti per il controllo dell'ambiente

18/01/2022

Lo studio dell’Istituto Superiore di Sanità in collaborazione con la Scuola di Ingegneria Aerospaziale dell’Università “La Sapienza” di Roma e del Dipartimento irlandese di Food Biosciences del Teagasc, propone per la prima volta l'uso delle elaborazioni algoritmiche delle immagini dei Satelliti ESA (European Space Agency) Sentinel-2A per l’analisi in tempo reale dell’inquinamento da idrocarburi e fioriture algali nel lago del "Pertusillo" nella regione Basilicata situato in prossimità dell'i

Categoria Notizia: 

Morva: l'EFSA valuta le misure di controllo

17/01/2022

L’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA) ha ricevuto un mandato dalla Commissione Europea per valutare l’efficacia di alcune misure di controllo contro le malattie incluse nella categoria A del Regolamento 2016/429 sulle malattie animali trasmissibili.

Categoria Notizia: 

Campagna per il contrasto della peste suina africana in Emilia-Romagna

12/01/2022

Pochi giorni fa in Piemonte e Liguria si sono registrati casi di peste suina africana. Si tratta di una malattia virale, che non colpisce l’uomo ma i suini (tra i quali il cinghiale Sus scrofa), con conseguenze letali negli animali colpiti, anche perché non esiste alcun trattamento o vaccino.
La peste suina è trasmissibile agli animali da allevamento con pesanti conseguenze economiche soprattutto per la filiera dell’agroalimentare tipico.

Categoria Notizia: 

Unione Europea: misure di emergenza provvisorie contro la peste suina africana in Italia

11/01/2022

DECISIONE DI ESECUZIONE DELLA COMMISSIONE del 14.1.2022 relativa ad alcune misure di emergenza contro la peste suina africana in Italia

Categoria Notizia: 

Regione Emilia-Romagna: provvedimenti urgenti per prevenire la diffusione della peste suina africana

13/01/2022

A seguito dei casi di positività per peste suina africana in alcuni cinghiali morti nel Piemonte, anche la Regione Emilia-Romagna ha adottato dei provvedimenti urgenti per limitare la diffusione di questa malattia. Le misure riguardano l'attività venatoria in alcune zone del territorio regionale e prevedono:

Categoria Notizia: 

Alcol e digital marketing in Europa: OMS misure insufficienti per proteggere giovani e adulti

13/01/2022

Il rapporto “Digital marketing of alcohol: challenges and policy options for better health in the WHO European Region (2021)” pubblicato a dicembre 2021 dall’Ufficio regionale per l’Europa dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), sottolinea che la limitazione della commercializzazione dell'alcol è uno dei cosiddetti "best buy" raccomandati dall'OMS, e cioè una delle politiche economicamente vantaggiose per ridurre il consumo di alcol e il carico di malattia alcol-attribuibile.

Categoria Notizia: 

Pagine


Questa pagina ti è stata utile?

Perché?