Notizie

In questa sezione sono pubblicate le notizie reperite in rete sulle tematiche correlate agli alimenti e alla salute

RASFF: relazione annuale 2018

10/06/2019

Il sistema di allerta rapido per alimenti e mangimi in ambito europeo (RASFF) consente di notificare, in tempo reale, i rischi diretti e indiretti per la salute pubblica connessi ad alimenti, mangimi e materiali a contatto con gli alimenti e quindi di adottare tempestivamente le opportune misure di salvaguardia.

Categoria Notizia: 

Le emissioni di gas serra nell'industria ittica sono cresciute del 28% in 11 anni

13/06/2019

In un studio uscito su "Nature Climate Change" si afferma che la "produzione alimentare è responsabile di un quarto delle emissioni di gas serra antropogeniche (GHG) a livello globale". 

I crostacei non aiutano l'ambiente: la loro pesca è particolarmente gravosa in termini di CO2 immessa in atmosfera, non quanto la carne rossa, ma poco ci manca.

Categoria Notizia: 

Nazioni Unite: Word Ocens Day 2019

12/06/2019

L'8 giugno celebriamo la Giornata mondiale degli oceani per ricordare a tutti il ​​ruolo principale degli oceani nella vita di tutti i giorni. 

Sono i polmoni del nostro pianeta, forniscono la maggior parte dell'ossigeno che respiriamo. Lo scopo del Word Oceans Day è informare il grande pubblico in merito dell'impatto delle azioni umane sull'oceano; alla fine, è un giorno per celebrare insieme la bellezza, la ricchezza e la promessa dell'oceano.

Categoria Notizia: 

DIRITTO & INFORMAZIONE DI A&S

13/06/2019

XII Puntata: Cannabis sativa.... o marijuana light... che confusione in ambito nazionale ed europeo

Categoria Notizia: 

Agroalimentare, l'Emilia-Romagna continua a crescere: il Rapporto 2018

10/06/2019

L’agroalimentare dell’Emilia-Romagna consolida la propria posizione, sfiorando nel 2018 quota 4,7 miliardi di euro (+0,4%) di valore della produzione agricola (Plv).

E questo dopo aver raggiunto nel triennio 2015-2017 numeri da primato. Si conferma, inoltre, il trend di crescita anche per l’industria alimentare (+0,5% il fatturato aggregato).

Categoria Notizia: 

Integratori a base di curcuma, aggiornamenti sui prodotti associati a casi di epatite

12/06/2019

L’Istituto Superiore di Sanità ha segnalato, all'11 giugno, 20 casi di epatite colestatica acuta, non infettiva e non contagiosa, riconducibili al consumo di curcuma.

Gli integratori a base di curcuma sono saliti a n. 22 e sono i seguenti:

Categoria Notizia: 

Video della settimana: #worldoceansday2019

13/06/2019

Tra il 2021 e il 2030, il Decennio dell'Ocean Science for Sustainable Development offrirà un'opportunità "una volta nella vita" per creare una nuova fondazione, attraverso l'interfaccia di politica scientifica, per rafforzare la gestione dei nostri oceani e delle nostre coste a beneficio dell'umanità.

Categoria Notizia: 

Efsa: fosfati e la dose giornaliera. 40 milligrammi al giorno per chilogrammo di peso corporeo

13/06/2019

L’apporto totale stimato di fosfati provenienti dagli alimenti potrebbe superare il livello di sicurezza già fissato dall’EFSA: è quanto emerge dopo un riesame della loro sicurezza. Oltre a ciò, gli scienziati EFSA raccomandano di introdurre livelli massimi consentiti di fosfati negli integratori alimentari per ridurne il contenuto come additivi, poiché i consumatori di tali integratori potrebbero correre dei rischi.

Categoria Notizia: 

Eurobarometro Efsa: pubblicati i risultati dell'indagine europea sul tema "sicurezza alimentare"

08/06/2019

Due europei su cinque s’interessano attivamente alla sicurezza degli alimenti e solo uno su cinque afferma di ritenerla la preoccupazione principale nello scegliere il cibo. Per la maggior parte degli europei è solo uno dei tanti fattori che, insieme al prezzo, al gusto, alla componente nutrizionale e all'origine dell’alimento, influenzano le abitudini e scelte alimentari.

Categoria Notizia: 

7 giugno: Prima Giornata Mondiale della Sicurezza Alimentare

06/06/2019

Venerdì 7 giugno 2019 è una data storica: si festeggia il World Food Safety Day, la Prima Giornata Mondiale dedicata alla Sicurezza Alimentare.

Categoria Notizia: 

Pagine


Questa pagina ti è stata utile?

Perché?