Notizie

In questa sezione sono pubblicate le notizie reperite in rete sulle tematiche correlate agli alimenti e alla salute

Parlamento Europeo, respinta la mozione sugli antimicrobici essenziali in veterinaria

16/09/2021

Con 450 voti contrari su un totale di 686, la plenaria del Parlamento Europeo ha respinto la mozione Hausling (2021/2718), che proponeva di introdurre forti restrizioni alle terapia antimicrobiche in Medicina Veterinaria. Non saranno, quindi, bandite le cure antimicrobiche essenziali negli animali, sia da compagnia che da reddito. 

Categoria Notizia: 

La nuova Lista Rossa IUCN per le specie animali in via di estinzione

17/09/2021

L'Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN, International Union for Conservation of Nature), fondata oltre 60 anni fa, ha la missione di "influenzare, incoraggiare e assistere le società in tutto il mondo a conservare l'integrità e diversità della natura e di assicurare che ogni utilizzo delle risorse naturali sia equo e ecologicamente sostenibile".

Categoria Notizia: 

Scopri #EUChooseSafeFood

16/09/2021

L'Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA) promuove la campagna #EUChooseSafeFood per spiegare ai cittadini la scienza alla base della sicurezza alimentare nell'Unione Europea per aiutarli a prendere decisioni informate sulle scelte alimentari quotidiane.

L'obiettivo è quello di fornire al consumatore le basi sul tema della sicurezza alimentare a partire dall'igiene degli alimenti fino all'etichettatura, fornendo informazioni trasparenti e facilmente consultabili.

Categoria Notizia: 

Istituto Superiore Sanità: un questionario dedicato alla Dieta Mediterranea

17/09/2021

La dieta mediterranea (MD) è un pattern alimentare caratterizzato da un frequente consumo di olio di oliva, spezie, legumi, pesce, frutta e verdura e un moderato consumo di cereali integrali. La MD deve questo nome al medico fisiologo Ancel Keys, che alla fine degli anni ’50 durante un viaggio nel Cilento e nell’isola di Creta, notò che il regime alimentare seguito in queste regioni, era associato con una minor frequenza di eventi cardiovascolari e una maggior longevità della popolazione.

Categoria Notizia: 

ISPRA: "Guida al riconoscimento delle specie aliene marine"

14/09/2021

L’Istituto Superiore per la Ricerca e la Protezione Ambientale (ISPRA) ha pubblicato un opuscolo per fornire agli operatori del settore e a tutti i cittadini uno strumento utile per riconoscere e segnalare specie aliene potenzialmente osservabili e pescabili nei nostri mari.

Categoria Notizia: 

Consumo di alcol in Italia: i dati aggiornati al 2020

09/09/2021

Con i dati 2017-2020 su consumo di alcol parte la pubblicazione dei risultati aggiornati al 2020 delle sorveglianze di popolazione PASSI e PASSI d’Argento (PdA), coordinate dall’ISS, condotte dalle ASL e dedicate rispettivamente alla popolazione adulta e a quella anziana.

Categoria Notizia: 

The EU Food Fraud Network: rapporto annuale 2019

10/09/2021

Dalla creazione del Sistema di assistenza amministrativa e cooperazione alle frodi alimentari (sistema AAC-FF) nel 2016, le richieste di cooperazione degli Stati membri in merito a casi sospetti di frode nella filiera agroalimentare sono aumentate costantemente.

Tra il 2016 e il 2019 sono state inviate attraverso il sistema un totale di 861 notifiche, con un aumento dell'85% del numero di casi notificati rispetto allo scenario di riferimento 2016.

Categoria Notizia: 

29 settembre 2021: seconda Giornata Internazionale della Consapevolezza sugli Sprechi e le Perdite Alimentare

02/09/2021

Il 29 settembre 2021 si celebrerà la seconda Giornata Internazionale della Consapevolezza sugli Sprechi e le Perdite Alimentare, istituita nel 2020 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

Categoria Notizia: 

Botulismo aviare a Ravenna

10/09/2021

l botulismo aviare è una malattia neuroparalitica riconosciuta come una delle principali cause di mortalità negli uccelli selvatici e causata dall’ingestione di una tossina prodotta dal batterio Clostridium botulinum.

Focolai di botulismo aviare possono presentarsi ciclicamente, al manifestarsi di condizioni ambientali favorevoli.

Categoria Notizia: 

Soluzioni intelligenti per rendere la filiera alimentare corta più competitiva e sostenibile.

06/09/2021

Nel corso degli ultimi decenni, il sistema agro-alimentare europeo ha dovuto affrontare il problema di nutrire una popolazione in crescita, migliorando la trasparenza sui prodotti alimentari e riducendo la sua impronta di carbonio.

Tali sfide hanno condotto a un’importante constatazione, ossia che per rendere il settore agro-alimentare europeo più sostenibile è necessaria una revisione innovativa della sua filiera alimentare.

Categoria Notizia: 

Pagine


Questa pagina ti è stata utile?

Perché?