Notizie

In questa sezione sono pubblicate le notizie reperite in rete sulle tematiche correlate agli alimenti e alla salute

Botulismo alimentare: attenzione alle conserve fatte in casa

31/07/2020

Il botulismo alimentare può costituire un’emergenza di salute pubblica soprattutto nel caso in cui l’alimento coinvolto sia di larga distribuzione (come gli alimenti di produzione industriale). Ai fini della tutela della salute pubblica ogni alimento potenzialmente contaminato dalle tossine botuliniche, deve essere immediatamente ritirato dal mercato e dalle dispense domestiche.

Il botulismo alimentare può colpire a tutte le età e non è trasmissibile da persona a persona.

Categoria Notizia: 

Api e pesticidi: revisione delle evidenze sui tassi di mortalità

28/07/2020

L’EFSA ha completato un’analisi esaustiva delle evidenze scientifiche disponibili sulla mortalità delle api, nel quadro del suo corrente riesame delle linee guida per la valutazione dei rischi da pesticidi per le api.

La relazione si basa sulla più estesa raccolta sistematica di evidenze sui tassi di mortalità mai effettuata, e riguarda i tre gruppi di api: api mellifere, bombi e api solitarie.

Categoria Notizia: 

Istituto Superiore Sanità: l’uso di integratori a scopo terapeutico è improprio e potenzialmente pericoloso

29/07/2020

Gli integratori alimentari possono essere usati per migliorare lo stato di benessere dei soggetti sani, ma il loro utilizzo a scopo terapeutico è improprio e potenzialmente pericoloso per la salute.

Ciò è ancora più vero nei confronti di una malattia “nuova” come il COVID-19.

Categoria Notizia: 

Organismi geneticamente modificati negli alimenti: risultati 2015-2019 e programmazione 2020-2022

Controllo ufficiale sui residui di prodotti fitosanitari negli alimenti - Risultati in Italia per l'anno 2018

21/07/2020

Per l’anno 2018 i risultati dei controlli dei residui di pesticidi in alimenti garantiscono un elevato livello di tutela dei consumatori infatti è possibile osservare miglioramenti con riguardo a:

1) numero di determinazioni totali eseguite in aumento rispetto allo scorso anno

2) campionamenti eseguiti, infatti anche per l’anno corrente è stato superato sia per la programmazione nazionale che per la programmazione europea il minimale previsto

Categoria Notizia: 

COVID-19: la vitamina D potrebbe cooperare con l’interferone nella risposta antivirale

22/07/2020

Adeguati livelli di vitamina D al momento dell'infezione con Sars-CoV-2 potrebbero favorire l’azione protettiva dell’interferone di tipo I – uno dei più potenti mediatori della risposta antivirale dell’organismo – e rafforzare l'immunità antivirale innata.

Categoria Notizia: 

Zecche: cosa c'è da sapere

20/07/2020

Le zecche sono artropodi, appartenenti all’ordine degli Ixodidi compreso nella classe degli Aracnidi, la stessa di ragni, acari e scorpioni. Si tratta di parassiti esterni, delle dimensioni che variano da qualche millimetro a circa 1 centimetro secondo la specie e lo stadio di sviluppo. 

Categoria Notizia: 

Entro il 7 agosto, in Emilia-Romagna, tamponi per tutti i lavoratori nel settore carni e logistica

14/07/2020

Il Servizio sanitario regionale si farà carico di effettuare entro il 7^ agosto il tampone naso-faringeo per tutti i lavoratori della logistica e della lavorazione carni (inclusi anche tutti gli operatori che dipendono da altre aziende in appalto), con particolare riferimento alla macellazione. L’obiettivo è individuare eventuali soggetti asintomatici in quei settori in cui si sono sviluppati di recente focolai di infezione che hanno coinvolto un numero rilevante di lavoratori.

Categoria Notizia: 

Corte dei Conti Europea: "La protezione degli impollinatori selvatici nell’UE: le iniziative della Commissione non hanno dato i frutti sperati"

14/07/2020

Secondo una nuova relazione "La protezione degli impollinatori selvatici nell’UE: le iniziative della Commissione non hanno dato i frutti sperati" della Corte dei Conti Europea, le misure adottate dall’UE non hanno garantito la protezione degli impollinatori selvatici.

Categoria Notizia: 

Pagine


Questa pagina ti è stata utile?

Perché?