Notizie

In questa sezione sono pubblicate le notizie reperite in rete sulle tematiche correlate agli alimenti e alla salute

Alimenti per celiaci. In Emilia Romagna basterà presentare la tessera sanitaria

08/04/2019

Pane, pasta, farina, pizza, snack, biscotti, tutti rigorosamente senza glutine.

Categoria Notizia: 

Acqua potabile nell’Unione europea: migliori qualità e accesso

08/04/2019

Il Parlamento europeo ha approvato delle regole che migliorano ulteriormente la qualità, l’accesso all’acqua potabile e riducono i rifiuti di plastica.

Categoria Notizia: 

Censis: il valore sociale dei medici veterinari

09/04/2019

Italiani primi in Europa per animali domestici, sono presenti nel 52% delle nostre case. L'Italia si colloca al secondo posto in Europa, meno dell'Ungheria (54,2 ogni 100 persone), ma più di Francia (49,1), Germania (45,4), Spagna (37,7) e Regno Unito (34,6).

In Italia gli animali domestici sono in tutto 32 milioni: 12,9 milioni di uccelli, 7,5 milioni di gatti, 7 milioni di cani, 1,8 milioni di piccoli mammiferi (criceti e conigli), 1,6 milioni di pesci, 1,3 milioni di rettili.

Categoria Notizia: 

DIRITTO & INFORMAZIONE DI A&S

12/04/2019

Quinta puntata. Street food: frigoriferi inidonei alla conservazione determina il divieto di commercializzazione del prodotto

Categoria Notizia: 

Iarc e Agricoh: studio sull'uso di pesticidi e rischio di neoplasie linfoidi non Hodgkin

08/04/2019

Una nuova relazione del Consortium of Agricultural Cohort Study (AGRICOH), che è coordinata da un gruppo direttivo presieduto dall'Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro (IARC), è stata pubblicata sull'International Journal of Epidemiology .

Tema: l'uso di pesticidi e rischio di neoplasie linfoidi non Hodgkin. 

Categoria Notizia: 

Video della settimana: FDA consigli su come conservare, manipolare e cucinare le uova

12/04/2019

Le uova fresche devono essere maneggiate con cura per evitare la possibilità di malattie di origine alimentare. Anche le uova con gusci puliti e non incrostati possono occasionalmente contenere batteri chiamati Salmonella che possono causare un'infezione intestinale.

Categoria Notizia: 

Monitoraggio globale della resistenza antimicrobica basata sull'analisi metagenomica delle acque reflue urbane

19/03/2019

La prima analisi mondiale della diffusione dei geni della resistenza batterica agli antibiotici, ottenuta analizzando le acque reflue di decine città di tutto il mondo, ha evidenziato che questo fenomeno è correlato più alle condizioni sanitarie del paese e allo stato di salute generale della popolazione che all'uso di antibiotici.

Categoria Notizia: 

"Le malattie non rispettano le frontiere": l'infografica della Commissione Europea

12/02/2019

 

Tenete le malattie degli animali fuori dall'Unione Europea.

I prodotti di origine animale possono recare patogeni suscettibili di causare malattie infettive negli animali. L'introduzione di prodotti di origine animale dell'Unione Europea è soggetta a procedure rigorose e a controlli veterinari.

 

Categoria Notizia: 

Emillia-Romagna: una nuova legge in difesa delle api

01/04/2019

La Regione Emilia-Romagna riconosce l'apicoltura come attività agricola zootecnica di interesse per l'economia agricola e utile per la conservazione dell'ambiente, la salvaguardia della biodiversità e degli ecosistemi naturali e per lo sviluppo dell'agricoltura in generale.

Categoria Notizia: 

Igiene in cucina: le 13 regole suggerite dal BfR, l'istituto federale per la valutazione dei rischi in Germania

02/04/2019

Il BfR (Budensinstitut für Risikobewertung) l'Istituto federale per la valutazione dei rischi e l'Istituto federale per la protezione della salute dei consumatori e la medicina veterinaria (BgVV), insieme  all'ente federale tedesco per l’agricoltura e l’alimentazione (BLE) hanno redatto in 13 lingue le "​Regole di igiene per la ristorazione collettiva".

Categoria Notizia: 

Pagine


Questa pagina ti è stata utile?

Perché?