Notizie

In questa sezione sono pubblicate le notizie reperite in rete sulle tematiche correlate agli alimenti e alla salute

Bambini, estate, alimentazione: ecco alcuni consigli

09/07/2019

Tempo d'estate, tempo di relax ma anche di caldo e afa. Proporre ai più piccoli un'alimentazione adeguata rappresenta anche in questo periodo un importante accorgimento da seguire per far sì che le vacanze siano davvero un momento di distensione e di benessere per tutti. Ecco qualche semplice regola da seguire.

Categoria Notizia: 

Benessere animale, in estate stop al trasporto sopra i 30 gradi

08/07/2019

Blocco alla movimentazione di animali vivi se la temperatura supera i 30 gradi.

Il Ministero della Salute ricorda che, con il caldo estivo e l’aumento della temperatura, occorre programmare in modo adeguato il trasporto di animali da allevamento su lunghe distanze.

 

Consula la nota del 3 luglio 2019

Categoria Notizia: 

Buona estate 2019 da Alimenti&Salute

10/07/2019

Caldo, sete, fame, voglia di vacanza: in una parola sola ESTATE.

La Newsletter di Alimenti&Salute riprenderà a fine agosto.

Sul sito e sui social, invece, continueranno gli aggiornamenti e i consigli di Alimenti&Salute. Continuate a seguirci!

 

GUARDA L'INFOGRAFICA

 

Categoria Notizia: 

Stima dell'OMS del carico effettivo delle malattie di origine alimentare

09/07/2019

Sebbene siano riconosciute alle Malattie di Origine Alimentare (MTA) un’elevata morbilità e mortalità, oltre al ruolo di significativo ostacolo nei confronti dello sviluppo economico mondiale, il carico effettivo (burden) di queste malattie non è ancora del tutto conosciuto.

E' per tale motivo che l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha lanciato l'iniziativa relativa al calcolo di una stima del carico globale delle malattie di origine alimentare.

 

Categoria Notizia: 

Dalle larve degli insetti la rigenerazione di fanghi e scarti d’industria agroalimentare

10/07/2019

Utilizzare insetti che si nutrono di materia organica in decomposizione per la produzione di biocarburanti avanzati, materiali innovativi biodegradabili o fertilizzanti agricoli (ammendanti).

Categoria Notizia: 

A settembre il convegno: "Il coinvolgimento del medico veterinario igienista nel contesto one health"

08/07/2019

L'Associazione Italiana Veterinari Igienisti (A.I.V.I.) organizza a Bari il XXIX Convegno Nazionale si svolgerà dall’11 al 13 Settembre 2019.

Il programma preliminare aggiornato contiene informazioni per la presentazione dei contributi scientifici e le modalità di partecipazione.

 

Clicca qui per scaricare il programma completo.

 

Categoria Notizia: 

Il diabete può accorciare fino a 6-7 anni la vita. Presentato il 12° Italian Diabetes Barometer Forum

10/07/2019

Si stima che in media una diagnosi di diabete all’età di 40 anni riduca l’aspettativa di vita di circa 6 anni negli uomini e di circa 7 anni nelle donne e che la metà di questa riduzione sia imputabile alle malattie cardiovascolari.

Categoria Notizia: 

Tenete le malattie degli animali fuori dall'Unione Europea

10/07/2019

Consigli per chi torna da un viaggio: l'Unione Europea ricorda che "l'introduzione di prodotti di origine animale nella UE è soggetta a procedure di controlli e a controlli veterinari".

Categoria Notizia: 

Fao: "Le api sono vita"

03/07/2019

Riconoscendo il ruolo cruciale degli impollinatori nella produzione alimentare e nella sicurezza alimentare, la FAO sta promuovendo le pratiche favorevoli agli impollinatori nella gestione agricola

Le api sono altrettanto importanti  nel mondo: tre colture su quattro in tutto il mondo producono frutti o semi per uso umano in quanto il cibo dipende, almeno in parte, da impollinatori come le api.

Categoria Notizia: 

Incontro internazionale dei "Banchi alimentari": entro il 2030 dimezzare gli sprechi

04/07/2019

Il 15 maggio, il primo giorno dell'European Food Bank Federetion (FEBA) all'Annual Convention 2019 a Roma, la Federazione europea dei "banchi alimentari" ha organizzato un incontro internazionale "Lavorando insieme per raggiungere l'SDG 12.3. Azioni concrete che prevengono lo spreco alimentare ", ospitate nella sede dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura (FAO). 

Categoria Notizia: 

Pagine


Questa pagina ti è stata utile?

Perché?