Notizie

In questa sezione sono pubblicate le notizie reperite in rete sulle tematiche correlate agli alimenti e alla salute

Sealogy: rimandato al 20 - 22 novembre

25/02/2020

Il primo salone europeo della Blue Economy è rimandato al 20-22 novembre.

In ottemperanza alle ordinanze e alle indicazioni delle autorità preposte – dal Ministero della Salute alla Regione Emilia-Romagna –, volte a contrastare la diffusione del Coronavirus, Ferrara Fiere Congressi Srl comunica la propria decisione di sospendere e rinviare a nuova data, a scopo precauzionale, le attività fieristiche e congressuali previste nel mese di marzo nella propria sede di Via della Fiera 11, a Ferrara.

Categoria Notizia: 

Restare senza cibo: non è necessario fare scorte di generi alimentari...

26/02/2020
  1. Restare senza cibo: non è necessario fare scorte di generi alimentari. Gli esercizi commerciali, nelle zone che attualmente non sono sede di focolai epidemici, restano aperti e garantiscono il rifornimento di tutti i prodotti, non soltanto quelli di prima necessità.
Categoria Notizia: 

Cinque azioni per alimenti più sicuri

28/02/2020

Riproponiamo la nostra infografica "5 AZIONI PER ALIMENTI PIU' SICURI":

seguendo questi 5 pratici consigli potrai proteggere te stesso e la tua famiglia da malattie trasmesse da alimenti in ambito domestico.

 

Categoria Notizia: 

OIE: quarto rapporto annuale sull'uso degli antimicrobici negli animali

27/02/2020

L'Organizzazione mondiale per la salute animale (OIE) ha pubblicato la quarta relazione annuale sugli agenti antimicrobici destinati agli animali.

Migliora la qualità complessiva dei dati forniti all'OIE per valutare, a livello mondiale, le azioni intraprese per fronteggiare la resistenza antimicrobica. Ma, a livello mondiale, permangono ostacoli al monitoraggio dell'uso di antibiotici. Le cause sono principalmente legate alla mancanza di una legislazione in materia, di tecnologie IT e di risorse.

Categoria Notizia: 

L'idrossitirosolo, componente dell'olio extravergine di oliva e il suo ruolo anti-invecchiamento neurale

27/02/2020

Identificato il ruolo anti-invecchiamento neurale in vivo di un componente dell’olio extravergine di oliva, l’idrossitirosolo, presente in abbondanza anche negli scarti di lavorazione.

Riscontrati particolari effetti benefici negli anziani. I risultati pubblicati su Faseb Journal sono stati dimostrati da una équipe di ricercatori del Cnr e della Università della Tuscia.

Categoria Notizia: 

Video della settimana: le zoonosi veicolate da alimenti

24/02/2020

 

Le malattie zoonotiche sono causate da infezioni che si diffondono tra animali e persone. Nell’uomo tali malattie possono assumere diversa gravità, da lieve fino a letale.

Categoria Notizia: 

Blockchain e Intelligenza artificiale per una protezione alimentare di qualità e servizi avanzati per i consumatori

25/02/2020

Il progetto PIemuNt chèINa (PININ) mira ad aumentare la qualità e la percezione della qualità dei prodotti alimentari di alta qualità della regione Piemonte, introducendo tecnologie per la tracciabilità e l'autenticazione dei prodotti agroalimentari, per l'innovazione nella commercializzazione di prodotti nella catena alimentare e per la tutela dei diritti di proprietà intellettuale dei marchi agroalimentari realizzati in Piemonte attraverso il rilevamento di falsi e truffe.

Categoria Notizia: 

Rapporto Unicef WHO The Lancet: "nessuno stato al mondo sta proteggendo la salute dei bambini"

18/02/2020

Nessuno Stato al mondo sta proteggendo adeguatamente la salute dei bambini, l’ambiente in cui vivono e il loro futuro. 

A rivelarlo è il rapporto presentato da una commissione composta da oltre 40 esperti internazionali di salute infantile, incaricata di redigere lo studio da UNICEF, Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e della prestigiosa rivista medica britannica The Lancet.

Categoria Notizia: 

UE: indicazione dell'ingrediente primario, pubblicata comunicazione

17/02/2020

"In conformità all’articolo 26, paragrafo 3, del regolamento (UE) n.

Categoria Notizia: 

La percezione della sicurezza alimentare nei Paesi in fase di preadesione all’UE

17/02/2020

L'Eurobarometro EFSA sulla sicurezza alimentare continua a generare preziose informazioni circa gli atteggiamenti dei consumatori e nuovi risultati sono ora disponibili da cinque su sette dei Paesi in fase di preadesione all'UE: Albania, Montenegro, Macedonia settentrionale, Serbia e Turchia, che si aggiu

Categoria Notizia: 

Pagine


Questa pagina ti è stata utile?

Perché?