Notizie

In questa sezione sono pubblicate le notizie reperite in rete sulle tematiche correlate agli alimenti e alla salute

Regione ER: la prevenzione della listeriosi nei soggetti a rischio, immunodepressi, donne in gravidanza e anziani

20/05/2019

La listeriosi è una famiglia di batteri composta da dieci specie. Una di queste, Listeria monocytogenes, causa la listeriosi, una malattia che colpisce l’uomo e gli animali (fonte Efsa).

Categoria Notizia: 

Sorveglianza PASSI 2015-2018: salute e disuguaglianze sociali tra nord e sud. Sfavorito chi non è abbiente e chi è poco istruito

20/05/2019

Non credono di godere buona salute 3 italiani su 10: una quota che sale al 43% fra le persone con molte difficoltà economiche e scende al 23% fra le persone senza tali difficoltà.

Categoria Notizia: 

Obesità infantile: la “strategia di rete” della Regione Emilia-Romagna come “country example” in un report del WHO Europe

16/05/2019

A maggio 2019 WHO (World Healp Organization) Europe ha pubblicato un nuovo rapporto dal titolo: “Mapping the health system response to childhood obesity in the WHO European Region. An overview and country perspectives (2019)”. Fin dalle prime righe del report si sottolinea come l'obesità infantile sia un grave problema per la salute pubblica a livello mondiale, la prevenzione è riconosciuta come il mezzo più efficace per frenarla.

Categoria Notizia: 

DIRITTO & INFORMAZIONE DI A&S

18/05/2019

IX Puntata: No ai "segni figurativi" che evocano un'are geografica e costituiscono "un'evocazione illegittima" alla Dop

La Corte di Giustizia dell'Ue, in una sentenza che riguarda il Queso manchego, un formaggio Dop spagnolo, ha stabilito che l’utilizzo di "segni figurativi" che evocano l'area geografica cui è collegata una denominazione di origine protetta può costituire "un'evocazione illegittima" della stessa Dop.

Categoria Notizia: 

Uno studio rileva come il bioma possa intervenire sull’alimentazione per la riduzione del rischio di malattie

18/05/2019

Il microbioma intestinale influenza lo sviluppo e il funzionamento del sistema immunitario, di quello endocrino e di quello nervoso, che regolano il bilancio energetico e il comportamento.

Il progetto MyNewGut ha ricevuto un sostegno dall’UE per fare luce sul contributo del microbioma umano al metabolismo delle sostanze nutritive e al bilancio energetico, inoltre è stato esaminato il ruolo del bioma e il potenziale dell'intervento sull'alimentazione nella riduzione del rischio di malattie.

Categoria Notizia: 

Regione Emilia-Romagna: “Il ruolo e la consapevolezza dei servizi pubblici nella lotta allo spreco alimentare"

23/05/2019

Obiettivo 2030 le Nazioni Unite: “…dimezzare lo spreco alimentare globale pro-capite a livello di vendita al dettaglio e dei consumatori e ridurre le perdite di cibo durante le catene di produzione e di fornitura, comprese le perdite del post-raccolto” si legge nell’SDG (Sustainable Developmente Goals).

Ma per arrivare a dei grandi obiettivi ci vuole un lavoro di squadra e quindi il coinvolgimento di tutta la filiera.

Categoria Notizia: 

Un team anglo-giapponese riesce a sintetizzare un “super antibiotico” efficace contro i batteri resistenti ma anche contro forme di tumori molto aggressive. La ricerca durava da 20 anni

16/05/2019

Gli addetti ai lavori lo considerano un risultato epocale. Ci sono voluti 20 anni di ricerche ma alla fine il team guidato dal britannico Martin Lear e dal giapponese Masahiro Hirama è riuscito a riprodurre in laboratorio la kedarcidina, una sostanza dalla struttura molto complessa, isolata nel 1992 da actinomiceti presenti nel suolo dell’India, e dotata di attività sia anti-tumorale che antibiotica. 

Categoria Notizia: 

Alcol: a rischio i 16-17enni e 65-75enni secondo la Relazione al Parlamento anno 2018

15/05/2019

Otto milioni e 600mila consumatori a rischio, 68mila persone alcoldipendenti prese in carico dai servizi alcologici, 4575 incidenti stradali rilevati soltanto da Polizia e Carabinieri.

Categoria Notizia: 

CNR: un nuovo sistema per rilevare una delle forme di adulterazioni della mozzarella di bufala campana DOP

20/05/2019

Un test per scoprire la presenza di latte importato in un prodotto derivante da materie prime italiane, come la mozzarella di bufala campana Dop.

È quanto elaborato dall’Istituto per il sistema produzione animale in ambiente mediterraneo del Consiglio nazionale delle ricerche e pubblicato su Food Chemistry

Categoria Notizia: 

Fao: Microplastiche nei pesci e nell'acquacultura.

17/05/2019

"MICROPLASTICS IN FISHERIES AND AQUACULTURE" Cosa sappiamo? Dovremmo essere preoccupati? 

Stiamo parlando del rapporto della Fao (Food and Agriculture Organization of the United Nations) l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura che esamina la questione delle microplastiche dal punto di vista della pesca e dell'acquacoltura.

Categoria Notizia: 

Pagine


Questa pagina ti è stata utile?

Perché?