Notizie

In questa sezione sono pubblicate le notizie reperite in rete sulle tematiche correlate agli alimenti e alla salute

Peste suina africana: primo caso confermato in Germania in un cinghiale

10/09/2020

La Germania ha un primo caso di peste suina africana (PSA). Nel Brandeburgo, la peste suina africana è stata trovata in una carcassa di cinghiale a pochi chilometri dal confine tedesco-polacco nel distretto della Sprea-Neisse.

Categoria Notizia: 

Corte di giustizia dell’Unione europea: tema "Macellazione senza stordimento"

10/09/2020

Gli Stati membri possono adottare norme più rigorose rispetto a quelle previste dal diritto dell’Unione, ma sono tenuti a rispettare la deroga prevista per i riti religiosi.

Categoria Notizia: 

Alcol in gravidanza: al via un progetto dell’ISS per monitorarne il consumo

07/09/2020

Valutare il consumo di alcol in gravidanza, rendere le donne consapevoli dei rischi, formare ostetrici e ginecologi. Sono questi gli obiettivi del Progetto di ricerca* “Prevenzione, diagnosi precoce e trattamento mirato dello spettro dei disturbi feto alcolici (Fetal Alcohol Spectrum Disorder, FASD) e della sindrome feto alcolica (Fetal Alcohol Syndrome, FAS)” affidato al Centro Nazionale Dipendenze e Doping del’ISS dal Ministero della Salute.

Categoria Notizia: 

Ministero della Salute: "Promozione degli interventi per la salute pubblica veterinaria e per la sicurezza degli alimenti"

07/09/2020

Nell'introduzione del capitolo "Promozione degli interventi per la salute pubblica veterinaria e per la sicurezza degli alimenti" si legge: "Stiamo vivendo una stagione cruciale per la sanità pubblica veterinaria oggetto di un forte rinnovamento. Il processo in atto prende le mosse da una serie di obiettivi ambiziosi elaborati nel recente passato e finalizzati a realizzare strumenti e misure per l’efficientamento dell’intero sistema a vantaggio della collettività e della filiera agroalimentare.

Categoria Notizia: 

Reg. UE n. 1881/2006: "Sicurezza alimentare, tenori massimi di IPA in carni, pesci e derivati..."

08/09/2020

Nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea GU L 293 del 8 settembre 2020, è stato pubblicato il REGOLAMENTO (UE) 2020/1255 DELLA COMMISSIONE del 7 settembre 2020 che modifica il regolamento (CE) n.

Categoria Notizia: 

OIE, linea guida per operatori a contatto con selvatici liberi

07/09/2020

L'OIE ha lavorato a una linea guida per gli operatori a contatto con i mammmiferi selvatici, sulla base di una ipotesi: quella che Sars Cov-2 possa rappresentare una potenziale "zoonosi inversa".

Categoria Notizia: 

Video della settimana: "Prevenzione a scuola"

Che cos'è un'allerta alimentare?

28/08/2020

Sicuramente avrete già sentito parlare di "allerte alimentari" e, girando tra i punti di vendita per fare la spesa, avrete anche notato, a volte, dei cartelli con sopra scritto: "RITIRO" o "RICHIAMO".

Anche sul web molte volte, si trovono notizie di ritiri o richiami e sul sito del Ministero della Salute troverete anche una sezione dedicata.

Il sistema RASFF (Rapid Alert System For Food and Feed) è il sistema di allerta rapido per alimenti, mangimi e oggetti a contatto con gli alimenti (MOCA) che rappresentano un rischio per la salute umana e/o animale.

 

Categoria Notizia: 

"Stop alla peste suina africana” nell’Europa sud-orientale la nuova campagna dell'Efsa

31/08/2020

L'EFSA ha avviato un'importante campagna di sensibilizzazione per contribuire ad arrestare la diffusione della peste suina africana (PSA) nell'Europa sudorientale.

La campagna è rivolta ai Paesi individuati dall’EFSA nel 2019 collettivamente come “area di preoccupazione" per la loro vicinanza a quelli in cui è presente la malattia, ovvero: Albania, Bosnia ed Erzegovina, Croazia, Grecia, Kosovo*, Montenegro, Macedonia del Nord, Serbia e Slovenia.

Categoria Notizia: 

Le nuove sfide nella gestione del COVID-19: l’esperienza dei Servizi di prevenzione

03/09/2020

In questa fase di convivenza con il COVID-19, la comunità rappresenta il luogo dove si “gioca” il controllo dell’epidemia ma dove, allo stesso tempo, si possono trovare nuove opportunità per interventi di prevenzione e promozione della salute.

I Dipartimenti di Prevenzione, attraverso i Servizi di Igiene e Sanità Pubblica (SISP), sono fondamentali per la sorveglianza delle nuove infezioni e l’interruzione della catena di trasmissione del virus. 

Categoria Notizia: 

Pagine


Questa pagina ti è stata utile?

Perché?