Notizie

In questa sezione sono pubblicate le notizie reperite in rete sulle tematiche correlate agli alimenti e alla salute

L'uso del biossido di titanio come additivo alimentare sarà vietato dal 2022

12/10/2021

Gli Stati membri hanno approvato la proposta della Commissione europea di vietare l'uso del biossido di titanio (E171) come additivo alimentare a partire dal 2022. Il biossido di titanio è tutt'ora utilizzato come colorante in diversi prodotti alimentari, tra cui gomme da masticare, integratori alimentari, prodotti di pasticceria, minestre e brodi.

Categoria Notizia: 

Relazione sull'attività di Audit 2020 in sicurezza alimentare e sanità pubblica veterinaria

11/10/2021

Nell’ambito degli audit ministeriali sui sistemi sanitari regionali di prevenzione in sanità pubblica veterinaria e sicurezza alimentare (SPVeSA), condotti ai sensi dell’articolo 6 del Regolamento (UE) n.

Categoria Notizia: 

Ministero della Salute: "Animali a scopi scientifici, linee guida per la formazione"

13/10/2021

Con decreto del Ministro della salute del 5 agosto 2021 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 23/09/2021 n. 228, sono stabilite le modalità di acquisizione, mantenimento e dimostrazione del livello di istruzione e di formazione del personale di cui deve disporre ogni allevatore, fornitore e utilizzatore per la protezione degli animali utilizzati a scopi scientifici. 

Categoria Notizia: 

Valutazione del contenuto di lattosio nei formaggi DOP

12/10/2021

Pubblicati sulla rivista Foods i risultati di una ricerca dell’Università di Pisa sull’intolleranza al lattosio. Lo scopo è stato quello di valutare il contenuto di lattosio nei formaggi DOP, per poterli integrare nella dieta degli intolleranti al lattosio.

Categoria Notizia: 

La Spagna verso il divieto degli imballaggi in plastica

13/10/2021

Anche la Spagna segue l’esempio della Francia nel recepimento delle norme sull’economia circolare previste dall’Unione Europea. Il Ministero spagnolo per la transizione ecologica e la sfida demografica (MITECO) ha aperto all'informazione pubblica il progetto di regio decreto sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio.

Batteri, nuova alternativa ecologica a fertilizzanti e pesticidi

14/10/2021

L'uso dei pesticidi e dei fertilizzanti usati in agricoltura influisce negativamente sull'ambiente, sul suolo e sui prodotti alimentari coltivati. Per questo motivi sempre più ricercatori stanno pensando ad alternative ecologiche per proteggere le piante dalle malattie e dagli insetti e che siano in grado di sostituire, o quantomeno ridurre, l'uso di prodotti chimici. Un'alternativa è quella di sfruttare i batteri naturalmente presenti nel suolo.

Categoria Notizia: 

Emilia-Romagna: prevalenza dell’allattamento in Regione nel 2020

14/10/2021

È online il rapporto annuale sulla prevalenza dell’allattamento in Emilia-Romagna con i dati relativi al 2020, anno della pandemia di COVID-19.

I dati raccolti, relativi a 36.825 bambini e bambine, mostrano che nel 2020 l’allattamento esclusivo è stato praticato dal 57% delle donne a tre mesi dal parto (dato stabile rispetto al 2019) e dal 47% a cinque mesi (in miglioramento rispetto al 2019).

Il sistema di monitoraggio ha continuato a funzionare bene anche durante la pandemia.

Categoria Notizia: 

Regione Emilia-Romagna: 5,87 milioni di euro per sostenere l'agroalimentare post pandemia

13/10/2021

Agroalimentare, infrastrutture, turismo e cultura. Sono quattro i cardini del progetto di legge della Giunta approvato in via definitiva dall’Assemblea legislativa che mette a disposizione complessivamente 13 milioni di euro (13,02) per sostenere la ripresa di alcuni dei settori più penalizzati dalla pandemia.

Categoria Notizia: 

Giornata Mondiale dell'Alimentazione 2021: 5 consigli utili a tutti

07/10/2021

L'azione collettiva in 150 paesi è ciò che rende la Giornata Mondiale dell'Alimentazione uno dei giorni più celebrati del calendario ONU. Centinaia di eventi e attività divulgative riuniranno governi, aziende, ONG, media e pubblico in generale per promuovere consapevolezza e azione a livello mondiale per tutti coloro che soffrono la fame e per la necessità di garantire diete sane per tutti.

Categoria Notizia: 

Epicentro: Registro Italiano Sindrome Emolitico Uremica

07/10/2021

La Sindrome Emolitico-Uremica (SEU) è una malattia acuta rara che rappresenta, tuttavia, la causa più importante di insufficienza renale acuta nell’età pediatrica, in particolare nei primi anni di vita. Ha una eziologia multipla e una patogenesi complessa che si esprime primariamente a carico degli endoteli vasali degli organi target causando un quadro di microangiopatia trombotica.

La SEU ha un notevole impatto sanitario poiché è causa di morbidità e mortalità prematura. 

Categoria Notizia: 

Pagine


Questa pagina ti è stata utile?

Perché?