Notizie

In questa sezione sono pubblicate le notizie reperite in rete sulle tematiche correlate agli alimenti e alla salute

Sistema Classyfarm: nuove prospettive per la categorizzazione degli allevamenti

02/11/2020

Il sistema ClassyFarm trae le sue origini da un metodo di valutazione del benessere animale basato su una raccolta di informazioni mediante check list specifiche in allevamenti bovini, con inserimento dei dati in un sistema informativo che, dopo avere effettuato una elaborazione e pesatura, restituiva un punteggio di rischio per benessere e biosicurezza.

Categoria Notizia: 

Peste Suina Africana: la Regione Emilia-Romagna attiva un servizio telefonico

30/11/2020

Abbiamo tutti un ruolo fondamentale nella prevenzione della diffusione della Peste Suina Africana” si legge sul nuovo volantino della Regione Emilia-Romagna rivolto agli escursionisti, cacciatori, fungaioli, tartufai e  a tutti i cittadini.

 

“Se vedi un cinghiale morto o i resti del cinghiale stesso (la sua carcassa oppure le ossa) contatta i servizi veterinari della tua Ausl” anche chiamando il seguente numero 051 6092124.

 

Categoria Notizia: 

Ministero della Salute: "Misure straordinarie per la rideterminazione della shelf-life dei prodotti alimentari"

13/11/2020

In considerazione delle richieste pervenute delle Associazioni di categoria relativamente alla possibilità di rideterminare la durabilità dei prodotti alimentari compresi i prodotti congelati e surgelati, alla modalità di etichettatura dei suddetti prodotti e alla possibilità di congelare la carne fresca invenduta destinata alla ristorazione si rappresenta quanto segue.

Categoria Notizia: 

Il consumo di sale in Italia: i dati PASSI 2016-19

26/11/2020

I dati PASSI relativi al quadriennio 2016-2019 mettono in evidenza che la gran parte della popolazione italiana abbia compreso l’importanza dell’utilizzo del sale iodato per la prevenzione dei disordini da carenza iodica.

È emerso, infatti, che il 71% delle oltre 130mila persone intervistate fa uso di sale iodato, percentuale vicina all’85-90% raccomandato dall’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) affinché un programma di prevenzione risulti robusto e consolidato nel tempo.

Categoria Notizia: 

Ministero della Salute. Focolai di influenza aviaria da virus HPAI in Europa

26/11/2020

Il Ministero della Salute informa che la situazione epidemiologica europea è in rapida evoluzione con crescente aumento del numero di focolai confermati da virus HPAI, sottotipo H5, in uccelli selvatici e domestici in Germania, Olanda, Danimarca, Svezia, Belgio, Francia, Croazia ed in Corsica.

Categoria Notizia: 

Efsa. Influenza aviaria: virus in rapida diffusione in Europa

20/11/2020

Il rischio che l'influenza aviaria si sposti a Paesi europei precedentemente non interessati da focolai è alto, afferma l’EFSA oggi in un suo aggiornamento scientifico ove si evidenzia come il virus si stia diffondendo rapidamente in tutto il continente.

Categoria Notizia: 

1 dicembre: appuntamento con la formazione e la tecnologia

16/11/2020

Appuntamento il 1 dicembre 2020 con il "Corso di formazione sull'utilizzo di strumenti audiovisivi tecnologicamente avanzati a supporto del controllo ufficiale per la Sanità Pubblica Veterinaria".

E' organizzato dalla Regione Emilia-Romagna e dal Servizio Sanitario Regione Emilia-Romagna.

Categoria Notizia: 

16 ottobre, Giornata mondiale dell'alimentazione (GMA)

16/11/2020

Il 16 ottobre si è celebrata la Giornata mondiale dell'alimentazione 2020 (GMA), dedicata alle diete sane e sostenibili: il Ministero della salute, già nel 2017, ha istituito il Tavolo Italia Decade per la nutrizione (2016 – 2025) con l’obiettivo di lavorare ad un programma strutturato e multidisciplinare per la lotta alla malnutrizione, definizione che comprende anche quella derivante da diete non bilanciate.

Categoria Notizia: 

Secondo i nuovi dati dell'ECDC, la resistenza e il consumo antimicrobici rimangono elevati nell'UE/SEE e nel Regno Unito

18/11/2020

Nuovi dati diffusi oggi dal Centro Europeo per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie (ECDC) mostrano che i livelli di resistenza antimicrobica e consumo di antimicrobici nell'UE/SEE (Spazio Economico Europea) e nel Regno Unito sono ancora fonte di preoccupazione, in particolare nelle parti meridionali e orientali dell'Europa. 

Categoria Notizia: 

Caccia, il governo dice sì alla Regione Emilia-Romagna

19/11/2020

Via libera allo spostamento dei cacciatori dal territorio di un Comune a un altro, anche se appartenenti a Regioni diverse, per la prosecuzione dei piani di contenimento dei cinghiali, che causano gravi danni alle produzioni agricole, oltre a rappresentare una seria minaccia alla circolazione stradale e, soprattutto in questo momento, un possibile veicolo di diffusione della Peste suina africana. 

Categoria Notizia: 

Pagine


Questa pagina ti è stata utile?

Perché?