Bruxelles, interrogazione parlamentare su benessere, uso di medicinali e impatto ambientale

19/09/2018

Interrogazione di 44 parlamentari su benessere, uso di medicinali e impatto ambientale​. Si interroga la Commissine Europea su:

1. Intende la Commissione adottare azioni decisive per migliorare l'applicazione della direttiva sui polli da carne, in particolare per quanto riguarda l'uso sistematico e coerente di indicatori armonizzati basati sugli animali per migliorare il benessere degli animali negli allevamenti?

2. Quali azioni prevede la Commissione per sostenere sistemi di produzione avicola alternativi, ad esempio quelli che utilizzano varietà allevate in migliori condizioni di benessere, densità di allevamento inferiori, arricchimento ambientale, accesso alla luce naturale e/o stabulari esterni e una migliore qualità dell'aria, dal momento che tali sistemi possono contribuire a ridurre le emissioni di ammoniaca e ridurre il bisogno di un uso indiscriminato di medicinali antimicrobici, nonché per migliorare il benessere degli animali?

3. Quando intende la Commissione pubblicare la relazione sugli effetti socioeconomici del sistema di etichettatura obbligatorio per le carni di pollame di cui all'articolo 5 della direttiva 2007/43/CE?

 

Categoria Notizia: